La Bundesliga si appresta a tornare in campo e godere dello spettacolo che riserveranno al RheinEnergie Stadion sabato 15 ottobre alle ore 15.30 Colonia ed Augusta. Dopo gli impegni in campo europeo, i padroni di casa hanno il compito di risollevarsi in campionato in seguito all’ultima sconfitta sul terreno di gioco del Borussia Moenchengladbach. Gli uomini di Baumgart, scivolati a metà classifica dopo un avvio di campionato strepitoso, cercheranno di tornare alla vittoria davanti al proprio pubblico, mentre l’Augusta vorrà dar seguito al proprio ottimo rendimento, con ben 10 punti nelle ultime cinque partite. Il tecnico Maassen sembra aver trovato la quadra all’interno del gruppo, avendo raggiunto nelle ultime settimane la metà classifica in Bundesliga. L’attuale graduatoria, infatti, vede le due contendenti rispettivamente al nono ed al decimo posto del campionato tedesco, separate unicamente dalla differenza reti. Colonia ed Augusta sono infatti appaiate a 13 punti dopo 9 giornate.
Leggi anche: Colonia, duro colpo alla tifoseria: arrestate 16 persone
Qui Colonia
I recenti risultati hanno creato più di qualche grattacapo all’interno dell’ambiente Colonia: necessaria una svolta dopo le prestazioni di Conference League e le ultime apparizioni in Bundesliga. Autori sin qui di un campionato di medio livello, die Geissböcke hanno realizzato 16 reti, incassandone però 15. Tra le prime dieci della classe, solo l’Eintracht Francoforte ha fatto peggio in termini difensivi, dimostrando come la retroguardia dei biancorossoneri sia tutto fuorché impenetrabile. Discorso inverso per l’attacco, che segna e fa segnare: delle sedici marcature in Bundesliga, tre sono state infatti messe a referto dal mediano Ljubicic, mentre l’esterno d’attacco Kainz è già andato a segno 4 volte. Ma non mancano i problemi in vista dell’Augusta.
Probabile formazione Colonia
Numerose ed importanti le defezioni a cui dovrà far fronte il tecnico Baumgart, dato che i migliori marcatori della stagione del Colonia saranno assenti. Oltre all’infortunato Ljubicic e lo squalificato Kainz, infatti, i padroni di casa dovranno fare a meno del centrale ex Sampdoria Julian Chabot e l’ala destra Thielmann. I ko fisici costringeranno il tecnico dei tedeschi a schierare una formazione a dir poco rimaneggiata, con il mediano Skhiri e l’attaccante Tigges confermati dal primo minuto.
COLONIA (4-1-3-2): Schwabe; Schmitz, Kilian, Hubers, Hector; Shkiri; Maina, Huseinbasic, Duda; Tigges, Adamyan. Allenatore: Steffen Baumgart
Qui Augusta
Gli ospiti della gara cercheranno di dare continuità agli ottimi risultati raccolti negli ultimi tempi. Maassen ed i suoi, dopo tre sconfitte consecutive, hanno rialzato la china, con tre vittorie ed un pareggio grazie al rendimento del bomber Demirovic, a quota quattro gol dopo nove partite di Bundesliga. L’Augusta staziona stabilmente a metà classifica, con la trasferta di Colonia che rappresenta più di una semplice occasione: vincere in trasferta per la terza gara consecutiva vorrebbe dire agganciare il treno per l’Europa. Con un attacco leggermente meno prolifico rispetto a quello avversario, il punto di forza potrebbe ritrovarsi in difesa, constatando anche l’ottimo rendimento fuori casa dell’FCA.
Probabile formazione Augusta
Senza l’infortunato portiere titolare Gikiewicz, pronto il 30enne ceco Koubek a difendere i pali degli ospiti. Sugli esterni, nel 4-4-2 del tecnico tedesco, data l’assenza di Hahn, si scalda l’italiano Caligiuri, coadiuvato dalla parte opposta dal capocannoniere della squadra, Demirovic. In attacco, scelte pressoché scontate, con Niederlechner ed il talentuoso Berisha a guidare la squadra del presidente onorario Seinsch verso il quinto risultato utile consecutivo.
AUGUSTA (4-4-2): Koubek; Gummy, Bauer, Gouweleeuw, Iago; Caligiuri, Gruezo, Rexhbecaj, Demirovic; Berisha, Niederlechner. Allenatore: Enrico Maassen
Il pronostico di Colonia-Augusta
Dati alla mano, il rendimento casalingo del Colonia non è stato fino a questo momento entusiasmante come lo era stato nella scorsa stagione, quando die Geissböcke sono stati in grado di raggiungere la Conference League. Ma il cammino rimane comunque di tutto rispetto: tra le 20 squadre di Bundesliga, gli uomini di mister Baumgart sono settimi per rendimento tra le mura amiche. Dall’altra parte, chi sta rendendo oltre ogni più rosea aspettativa in trasferta è l’Augusta, che ha sin qui fatto registrare il quarto miglior rendimento lontano dal proprio stadio, la WWK Arena. Senza i numerosi infortuni offensivi e con di fronte una difesa esperta e strutturata come quella ospite, difficile pensare che il Colonia possa dilagare. Al contrario, non è sbagliato credere che, sommando le statistiche tra rendimenti e uomini a disposizione, l’Augusta possa fare risultato al RheinEnergie Stadion.
Colonia-Augusta, cosa scommettere
- 1X + UNDER 3.5
- GOL
- UNDER 1.5 1T / UNDER 2.5 2T