Il titolo di Bundesliga si avvicina sempre di più per un Bayer Leverkusen che non ha intenzione di fermarsi e naviga a vele spiegate verso il primo titolo nazionale della propria storia. Le Aspirine liquidano il Colonia per 2-0 e salgono a 64 punti. Xabi Alonso mette 10 lunghezze fra sé e il Bayern Monaco, inguaiando ulteriormente i Geissbocke, che rimangono in piena zona playout e perdono contatto con la quartultima posizione.
Al RheinEnergieStadion, il primo colpo di scena arriva dopo 14′, con Thielmann che lascia in 10 i suoi dopo che il Var richiama l’arbitro Stieler. A quel punto, i ragazzi di Xabi Alonso prendono il controllo, sbloccando la contesa al 38′, con il gol di Frimpong. Ripresa di gestione per Le Aspirine, sebbene il Colonia sfiori il pareggio, colpendo il palo con Adamyan. Passato lo spavento, il Leverkusen controlla la gara e sigla il raddoppio con Grimaldo al 77′.
Il Leverkusen sogna il double
Una vittoria che lancia il Bayer Leverkusen verso il titolo di campione di Germania, ma al contempo permette alla capolista di potersi concentrare anche sull’Europa League. Difatti, con i 10 punti sul Bayern Monaco, Xabi Alonso ha la possibilità di puntare anche ad andare avanti nella competizione europea, dove Le Aspirine incontreranno il Qarabag agli ottavi di finale.