30° turno di Serie A scisso in due dalla Pasqua, con metà giornata già disputata al sabato, in attesa del completamento lunedì. Un weekend di sfide in vetta alla classifica, come quelle tra Napoli ed Atalanta, Lazio e Juventus ed ancora Fiorentina e Milan. Forti dei risultati maturati, l’1 aprile Bologna e Roma avranno l’occasione per rispondere e, conseguentemente, spingersi ancor più in alto in classifica, addentrandosi in piena zona Champions League.
Napoli, Juventus, Fiorentina è crollo: colpo Atalanta e Milan
Il Napoli cade al Maradona sotto i colpi di un’Atalanta in ripresa che, grazie a Miranchuk e Scamacca prima, e Koopmeiners a sigillare il risultato poi, schianta Calzona con un netto 0-3. Notte fonda per gli azzurri, oggi più che mai distanti dall’obiettivo Champions League, chiamati a rimettere assieme i cocci per blindare l’Europa, qualunque essa sia.
Discorso analogo tange poi la Juventus. Allegri cambia vesti, non i risultati. Il passaggio alla difesa a 4 uomini, con annesso tridente avidamente richiesto nelle ultime settimane, non riesce ad invertire un trend pesantemente negativo. Marusic regala i tre punti alla Lazio che, forte della cura Tudor, prova oggi a rialzarsi in vista del finale di stagione. Per i bianconeri ora la Champions League inizia a scricchiolare: occhi aperti verso il rush finale del campionato.
Colpo Milan al Franchi contro la Fiorentina, poi, in serata. Match brillante da entrambi i lati, con continui ribaltamenti di fronte. I rossoneri aprono e chiudono il match, incantati dalle prodezze di Rafael Leao. Tre punti chiave che consentono a Stefano Pioli di staccare ulteriormente la Juventus e blindare il secondo posto.
Bologna e Roma, attacco alla Juventus
Grandi occasioni per Bologna e Roma lunedì. I rossoblù ospitano la Salernitana, avversario pienamente alla portata, per limare il gap dalla Juventus sino a soli 2 punti. Giallorossi chiamati a vincere per tenere lontana l’Atalanta e, contemporaneamente, tenere il passo vincente di Thiago Motta.