Archiviata la 2 giorni di Champions League, la Conference League torna a prendersi le luci dei riflettori. La 5° giornata ha preso il via oggi 30 novembre con ben 10 gare alle ore 18:45, con risultati larghi ed emozioni a non finire. Dal Brugge all’AZ, passando per il Lille ed il Maccabi Tel Aviv: sono tante le squadre che hanno aperto le danze di questo nuovo turno della competizione europea. Scopriamo insieme i risultati dei match sopracitati e le situazioni dei gironi.
Conference League, Lille e Slovan Bratislava qualificate: Yazici sugli scudi
Partiamo dal girone A, che ha messo in vetrina le sfide tra Olimpija Ljubljana e Lille e Ki e Slovan Bratislava. I francesi si sono imposti con il netto risultato di 2-0. I ragazzi di Fonseca la sbloccano al 15′ grazie a Cabella e chiudono i conti con il gol di Yazici ad un quarto d’ora dal termine. Gli slovacchi volano al prossimo turno grazie al successo contro il Kì ed alla doppietta dell’ex Parma e Milan Kucka, che risponde alla rete al 17′ di Mikkelsen.
- Lille 11
- Slovan Bratislava 10
- Kì 4
- Olimpija Ljubljana 3
Conference League, Gent e Maccabi Tel Aviv volano: belgi a valanga
Tutto deciso anche nel gruppo B, nel quale è stato ufficialmente emesso l’ultimo verdetto. Si tratta del 2° posto, attualmente occupato dal Maccabi Tel Aviv. Gli israeliani hanno battuto per 2-1 il Breidablik grazie a Biton e Zahavi, che rispondono al gol di Eyjolfsson, poi espulso al 95′. Passa alla prossima fase anche il Gent, abile a superare per 4-1 lo Zorya. Fofana apre le danze, con l’autogol di Batashov che raddoppia i conti. Chiudono la faccenda Orban e Gandelman, rendendo vana la rete di Nahnoynyi.
- Gent 13
- Maccabi Tel Aviv 12
- Zorya 4
- Breidablik 0
Conference League, non si ferma il Plzen: rilancio Dinamo Zagabria
Sempre più tirato ed equilibrato il girone C, che vede il Viktoria Plzen a quota 15 punti. Ai cechi è bastato il solo Sulc per mettere al tappeto il Ballkani. Più complessa, invece, la situazione attorno al 2° posto, con la Dinamo Zagabria che ha battuto per 2-0 in trasferta l’Astana. Vidovic e Kaneko rilanciano i croati, ora chiamati a vincere l’ultima partita per ottenere la qualificazione.
- Viktoria Plzen 15
- Dinamo Zagabria 6
- Astana 4
- Ballkani 4
Conference League, Brugge a valanga: Bodo Glimt qualificato
Si completa il quadro del gruppo D, con il Brugge che travolge con un sonoro 5-0 il Besiktas. Per i belgi finiscono sugli scudi Igor Thiago – autore di una doppietta – e l’ex Bologna Skov Olsen. Bene anche il Bodo Glimt, che continuerà la sua avventura in Conference League grazie al successo per 5-2 contro il Lugano.
- Brugge 13
- Bodo Glimt 10
- Lugano 4
- Besiktas 1
Conference League, vince l’AZ: pari tra Aberdeen ed HJK
Solo una partita alle 18:45 nel girone E e G. Vince l’AZ, che batte per 1-0 il Mostar grazie al rigore del solito bomber Pavlidis. Pari e spettacolo, invece, tra Aberdeen ed HJK, che sono state eliminate da Paok ed Eintracht Francoforte ma regalano una serata di festa ai propri tifosi.