Giornata di match europei nel mondo del calcio, ma non solo con la Champions League protagonista. Infatti, alle ore 18:00, è iniziata la sfida di ritorno di Conference League tra Basaksehir FK e Gent, al Basaksehir Fatih Terim Stadium, dopo l’1-1 dell’andata. A dominare l’incontro è stata finors la squadra ospite, che si trova in vantaggio addirittura con 4 gol di scarto, 0-4. Il protagonista assoluto e mattatore prende il nome di Gift Emmanuel Orban, autore di una tripletta.
Per Orban, 3 gol in soli 180 secondi, la più veloce tripletta nella storia delle coppe europee, superando il record di Salah. Prima punta moderna, sfruttando la brevilinea altezza, almeno per un centravanti, di 1,78 m, è un classe 2002, nativo della Nigeria. La sua avventura con la maglia del Gent è iniziata solo di recente, precisamente il 31 gennaio 2023, firmando un contratto pluriennale ed effettuando così un salto di qualità nella sua carriera, provenendo dal campionato norvegese, dove militava nello Stabaek.
Orban, nuova scoperta per il Gent: gol a disposizione di van Haezebrouck
Fin dal momento del suo approdo al Gent, Gift Emmanuel Orban si è dimostrato essere un acquisto a dir poco azzeccato per una squadra come quella guidata da Hein van Haezebrouck, pronta a lanciare in pianta stabile i giovani talenti. L’esordio è arrivato l’11 febbraio, in Pro League, massima divisione belga, realizzando una doppietta contro il Westerlo, decisiva per il 3-3 finale.
Dopo 12 giorni dalla prima marcatura, ha messo anche a referto la prima rete europea, contro il Qarabag ai sedicesimi di finale di Conference League, risultando decisivo per l’approdo agli ottavi di finale da parte dei suoi. In totale, considerando anche la sfida contro il Basaksehir, Orban ha già messo a referto ben 12 gol con la maglia del Gent, con soli 9 incontri disputati, dunque piazzandosi con una media di più di 1 gol a partita.
Orban, gol un marchio di fabbrica: bomber anche in Norvegia
Per la dirigenza del Gent, che da tempo seguiva le prestazioni di Gift Emmanuel Orban, non è certo una sorpresa la media impressionante di reti fin dal suo arrivo. Infatti, anche nella sua precedente avventura in Norvegia, allo Stabaek, il classe ’02 si era dimostrato un vero e proprio bomber di razza. Si contano per lui ben 19 gol realizzati in 24 partite, tra campionato e Coppa. Il tutto condito anche da 7 assist, in un totale di 1792′ disputati.