Copa America, pari tra Brasile e Colombia: il Costa Rica batte il Paraguay

La Colombia ferma il Brasile sull'1-1 e chiude in testa al girone D di Copa America, dove affronterà il Panama ai quarti di finale. Per il Brasile c'è l'Uruguay di Bielsa, mentre ad Austin il Costa Rica batte 2-1 il Paraguay

Riccardo Siciliano A cura di Riccardo Siciliano

Nella notte si è definito il quadro dei quarti di finale di Copa America, che avranno inizio venerdì 5 luglio. Il Brasile non va oltre l’1-1 con la Colombia e affronterà l’Uruguay nella fase ad eliminazione diretta, mentre Los Cafeteros se la vedranno con il sorprendente Panama. Al Q2 Stadium di Austin la Costa Rica batte 2-1 il Paraguay, ma viene eliminata.

Brasile-Colombia 1-1: standing ovation per James Rodriguez

La Colombia parte forte con la traversa colpita da James Rodriguez su punizione all’8′, ma dopo appena quattro minuti è il Brasile a trovare il vantaggio con Raphinha proprio su calcio da fermo. Los Cafetoros però continuano a spingere sull’acceleratore e trovano il meritato pareggio nel recupero del primo tempo con Daniel Munoz.

Nel secondo tempo continua il dominio della squadra di Nesto Lorenzo, mentre la Selecao abbassa progressivamente il baricentro. Nel finale prima Carrascal e poi Borre si divorano il 2-1 per la Colombia, che chiude comunque in testa al girone con 7 punti. Da segnale la standing ovation per James Rodriguez al momento del cambio.

Costa Rica-Panama 2-1: uno-due micidiale in 7 minuti

Il Costa Rica parte a razzo nei primi sette minuti al Q2 Stadium, portandosi avanti di due reti con i centri di Francisco Calvo e Josimar Alcocer. Il Paraguay, già eliminato, tira fuori l’orgoglio nella ripresa e accorcia le distanze con il gol di Ramon Sosa al 55′. L’assalto finale però si conclude con un nulla di fatto e l’Albirroja chiude il girone D con 0 punti.