Coppa Italia, sogno per Cremonese, Fiorentina e Juventus: la vittoria finale vale l’Europa

Alla luce dei risultati dei quarti di finale della Coppa Italia e in caso di vittoria finale, Cremonese, Fiorentina e Juventus possono sognare un posto in Europa

Massimo Rotondi
7 Min di lettura

SEGUICI SUI SOCIAL

Dopo la lunga pausa del campionato, le squadre di Serie A scendono in campo ogni tre giorni visto il fitto calendario che le attenderanno fino a giugno. Tra martedì 31 gennaio e giovedì 2 febbraio si sono disputati i quarti di finale della Coppa Italia delle quattro partite in programma che hanno regalato, oltre a tante emozioni e tanto spettacolo, dei risultati a sorpresa che nessuno si aspettava.

Dopo aver eliminato agli ottavi il Napoli, la Cremonese ha battuto la Roma all’Olimpico per 1-2. La squadra di Ballardini troverà nel prossimo turno la Fiorentina che ha sconfitto il Torino per 2-1. Mentre l’altra semifinale sarà tra Inter e Juventus che hanno vinto rispettivamente per 1-0 contro Atalanta e Lazio. La vincente della Coppa Italia può guadagnare un posto in Europa League se non è già stato conquistato dal piazzamento in campionato.

Coppa Italia, il regolamento per accedere in Europa

Come sappiamo il piazzamento in classifica di Serie A è decisivo per sapere quali sono le squadre che giocheranno la prossima edizione delle tre competizioni europee. Le prime quattro accedono come sempre in Champions League mentre la quinta e la vincente della Coppa Italia accedono alla fase a gironi della Europa League mentre chi occupa il sesto posto approda in Conference League. Non vale più la regola se chi vince la competizione è l’altra finalista ad approdare in Europa.

Tutto questo vale nel caso in cui la squadra che vincerà la Coppa Italia non si qualifica in Europa tramite il campionato altrimenti la quinta e sesta classificata approderà in Europa League e la settima in Conference. In campionato la Cremonese sta lottando per non retrocedere, la Fiorentina si trova attualmente a meno 13 punti dal sesto posto. Dietro la squadra di Italiano c’è la Juventus che a causa della penalizzazione è scesa giù in classifica. Quindi tutte e tre le squadre possono sognare addirittura di arrivare in Europa.

Juventus tifosi @Livephotosport
Juventus tifosi @Livephotosport

Coppa Italia, la Cremonese sogna l’Europa League

Dopo il secondo posto conquistato nello scorso campionato di Serie B, la Cremonese è salita in Serie A senza passare dai playoff. In queste prime venti giornate del massimo campionato italiano, i grigiorossi non stanno attraversando un ottimo periodo in quanto si trovano all’ultimo posto in classifica con soltanto otto punti, tutti conquistati con dei pareggi ed è ancora alla ricerca della prima vittoria per evitare la retrocessione in Serie B.

Se in campionato sta vivendo un incubo, la Cremonese sta realizzando una favola in Coppa Italia visto la conquista della semifinale che mancava dal 1986/87. Dopo la sconfitta con il Monza è stato esonerato Alvini e al suo posto è subentrato Ballardini che ha portato prima a battere il Napoli agli ottavi e poi la Roma ai quarti. Il club lombardo può riscrivere la storia, sognando addirittura l’Europa League ma prima dovrà battere la Fiorentina e poi una tra Inter o Juventus per la vittoria finale della competizione.

Cremonese @livephotosport
Cremonese @livephotosport

Coppa Italia, la Fiorentina di Italiano vuole tornare in finale

La conquista del settimo posto nello scorso campionato la Fiorentina ha ottenuto l’accesso alla Conference League. Dopo la vittoria ai spareggi contro il Twente, la squadra di Italiano accede alla fase a gironi conclusa al secondo posto che vale la qualificazione ai playoff che sarà un doppio confronto con il Braga. In campionato invece sta trovando più difficoltà e si trova solamente al dodicesimo posto in classifica a 24 punti, a tredici lunghezze dal sesto posto occupato attualmente dalla Roma.

La vittoria in Serie A manca dallo scorso 7 gennaio quando in casa vinse per 3-2 contro il Sassuolo e da lì sono arrivate due sconfitte e un pareggio. Con la vittoria contro il Torino, la Fiorentina accede in semifinale di Coppa Italia e cercherà di centrare la finale che manca dal 2013/14 quando si scontrò contro il Napoli perdendo 1-3. Italiano vorrà replicare il risultato della scorsa stagione conquistando un posto in Europa e battendo prima la Cremonese e poi una tra Inter e Juventus potrà arrivare a questo obiettivo.

Italiano, allenatore della Fiorentina @livephotosport
Italiano, allenatore della Fiorentina @livephotosport

Coppa Italia, l’obiettivo della Juventus è la vittoria finale

L’inizio del 2023 per la Juventus non è stato uno dei migliori anche se sul campo ha ottenuto la striscia di otto vittorie consecutive iniziata lo scorso 15 ottobre contro il Torino. Questi successi sono stati fermati dalla vittoria del Napoli per 5-1. A distanza di pochi giorni per la Vecchia Signora è arrivata la penalizzazione di 15 punti inflitta dalla Corte Federale d’Appello della FIGC per il caso plusvalenze. Questa sentenza ha fatto precipitare i bianconeri giù in classifica e attualmente occupano la tredicesima posizione.

Dopo la recente sconfitta casalinga con il Monza per 0-2, la Juventus torna al successo in Coppa Italia contro la Lazio per 1-0 che vale l’accesso in semifinale dove troverà l’Inter. L’obiettivo primario per la squadra di Allegri è quello di tornare a fare punti e arrivare al trionfo in questa competizione. La Vecchia Signora ha due opzioni per arrivare in Europa se non riesce tramite il campionato: vincere la Coppa Italia o l’Europa League. Ma è da fare attenzione alle decisioni che potrebbe prendere la UEFA con una possibile esclusione dalle competizioni europee.

Condividi questo articolo