Sono terminate tutte le fasi a gironi delle coppe europee. Per quanto riguarda l’Italia, l’avventura in Champions ha portato ad un bottino molto equilibrato: un primo posto (Juventus), un secondo posto (Inter), Un terzo posto e quindi retrocessione in Europa League (Atalanta) ed un’eliminazione (Milan). Le due impegnate, invece, in Europa League, Napoli e Lazio, sono passate entrambe come seconde e dovranno quindi disputare lo spareggio contro le squadre provenienti dalla Champions per accedere agli ottavi. In Conference, infine, l’unica squadra italiana partecipante, la Roma, è riuscita a passare il turno come prima del suo girone. Andiamo, quindi, a vedere i risultati delle squadre degli altri quattro principali campionati europei, per poi fare un confronto.
Le inglesi
Per quanto riguarda la Champions League, i risultati delle inglesi sono strabilianti. Quattro, infatti, erano le squadre impegnate nella competizione e ben tre di queste si sono qualificate agli ottavi come prime, Manchester City, Liverpool e Manchester United, e il Chelsea ha comunque passato il turno, anche se come seconda. In Europa League, invece, i risultati sono un po’ più deludenti, in quanto se il West Ham andrà direttamente agli ottavi di finale, Il Leicester, invece, è retrocesso a sorpresa in Conference. Proprio in questa competizione, infine, l’unica formazione impegnata era il Tottenham, che deve ancora giocare l’ultima gara del girone a causa Covid contro il Rennes, matematicamente prima in classifica, perché è stata rinviata a causa Covid. In ogni caso, gli spurs sono al momento terzi e devono vincere per evitare di dover salutare la competizione.
Le spagnole
Le squadre spagnole partecipanti alla Champions League erano ben cinque, complice la vittoria della Coppa UEFA da parte del Villarreal lo scorso anno, che gli ha permesso di prendere parte alla competizione, nonostante la classifica in campionato. I risultati ottenuti, evidenziano che nessuno di questi club è stato eliminato definitivamente dalle coppe, anche se sia il Siviglia, sia, a sorpresa, il Barcellona sono retrocesse in Europa League. Il Real Madrid, invece, ha passato il turno come primo e il Villarreal come secondo. Nella seconda competizione europea, invece, tutte e due le squadre impegnate sono passate, anche se il Betis come primo e quindi disputerà direttamente gli ottavi di finale, mentre la Real Sociedad, come seconda e dovrà affrontare gli spareggi. In Conference, poi, non era impegnata alcuna spagnola.
Le tedesche
In Champions League, ben tre delle quattro tedesche impegnate hanno dovuto abbandonare la competizione. Il Lipsia e il Borussia Dortmund, infatti, sono retrocesse in Europa League, mentre il Wolfsburg è stato eliminato dalle coppe, dopo aver terminato al quarto posto in classifica. Il Bayern Monaco, invece, ha passato il turno alla grande, come primo del suo girone. In Europa League, poi, le tedesche hanno ottenuto il bottino completo, visto che sia l’Eintracht sia il Bayern Leverkusen hanno passato il turno come prime in classifica. La Conference, invece, non ha sorriso, visto che l’Union Berlino è stata eliminata definitivamente dalla competizione.
Le francesi
Per il più basso coefficiente assegnato alla Ligue 1, rispetto agli altri campionati precedentemente citati, solo due squadre francesi sono state impegnate in Champions. Entrambe però, hanno passato il turno, anche se il Lille come primo, mentre il PSG come secondo. In Europa League, erano sempre due le impegnate e, se il Monaco è passato, posizionandosi al primo posto del suo girone, il Marsiglia, invece, è retrocesso in Conference, dove il Rennes, unica francese che prendeva parte alla competizione, ha già agguantato il pass per gli ottavi di finale.
Il confronto tra le nazioni
Se si considera solo la Champions League, i risultati ottenuti dalle inglesi non hanno rivali, ma, se si prendono in considerazione anche le altre due competizioni, la situazione si modifica notevolmente. Le squadre di Premier, infatti, in Europa e in Conference League hanno ottenuto forse i risultati peggiori rispetto a tutte le altre nazioni. In Coppa UEFA, in particolare, i risultati migliori li hanno ottenuti le tedesche, ma anche le spagnole hanno fatto molto bene. In Conference, infine, sono l’Italia e la Francia ad aver fatto meglio, nonostante ci fosse solo una squadra per nazione impegnata. Insomma, in linea generale si può dire che i risultati ottenuti dalle italiane non sono stati tra i migliori, ma è l’unica nazione ad aver dimostrato costanza in tutte e tre le competizioni, simbolo che ci sono tanti club di livello simile, che magari non sono al top, ma che comunque possono far bene a livello internazionale.