Nella sera di giovedì si sono conclusi i verdetti per quanto riguarda anche le competizioni europee di secondo piano rispetto alla Champions League. Questa giornata è stata ricca di colpi di scena, a partire dal Barcellona, che ha subito in lungo e in largo l’euforia dell’Eintracht Francoforte e venendo eliminato dunque dalla competizione, proprio come l’Atalanta, che non è riuscita ad avere la meglio sul Lipsia nonostante una buona partita. Andiamo a vedere dunque, partendo dalla Conference League, il tabellone di queste semifinali delle tre coppe europee.
Conference League, meraviglia Roma: adesso è dura
Dopo una vittoria per 4-0 sul Bodo/Glimt, la Roma di Mourinho è riuscita a passare il turno e approdare in semifinale. Qui li attenderà il Leicester, uno degli avversari più ostici con cui dover giocare ma, come sappiamo bene, prima o poi la squadra tosta sarebbe arrivata. I giallorossi d’altronde hanno tutti i mezzi tecnici per poter fare bene in questa sfida. Le foxes si trovano in una zona interlocutoria della classifica in Premier League, occupando solamente il nono posto.
L’altra gara di Conference League sarà quella tra Feyenoord e Marsiglia, partita che, almeno sulla carta, dovrebbe essere favorevole ai francesi. L’OM ha dimostrato nell’arco di questa stagione di essere una squadra davvero ben costruita e l’obiettivo, a questo punto del torneo, è sicuramente quello di vincerlo. Attenzione però agli olandesi: si tratta di una squadra molto compatta, con un ottimo potenziale offensivo. A dimostrarlo sono i numeri della doppia sfida contro lo Slavia Praga, dove hanno realizzato tre gol all’andata e tre al ritorno.
Europa League, Barcellona e Atalanta flop: adesso chi vincerà?
Quelle che erano probabilmente le due squadre favorite per la vittoria finale del torne, complice anche un tabellone che le aveva messe su lati opposti, sono state eliminate in modo netto: l’Atalanta e il Barcellona hanno infatti perso il ritorno, entrambi fra le mura amiche. Un risultato sorpendente visto che, almeno sulla carta, le due compagini in questioni erano superiori alle rivali. Sarà una fase finale di Europa League quindi senza grandi favorite.
A passare il turno sono state quindi Lipsia ed Eintracht Francoforte, squadre tedesche che hanno avuto la meglio sulle rivali. Affronteranno rispettivamente Rangers e West Ham. Gli scozzesi sembrano essere rinati e, nonostante sia una squadra senza grandi individualità, è un collettivo davvero unito e da tenere in considerazione. Per quanto riguarda il West Ham, gli hammers sono una squadra che conosciamo molto bene e potranno dare filo da torcere al Francoforte. Questa è probabilmente la sfida più combattuta fra le due.