- Continua a leggere sotto -
Corinthians-Santos andrà in scena nella notte tra il 25 e il 26 giugno alle ore 00.00 italiane, alla Neo Quimica Arena. In uno dei derby storici paulistani, il match – valido per la quattordicesima giornata della Serie A brasiliana – potrebbe tranquillamente presentarsi da sé. Il Corinthians ha iniziato benissimo la propria stagione mentre il Santos, di contro, fatica a trovare continuità per colpa di una pareggite che ne ha influenzato il rendimento: il banco di prova si fa dunque subito importante.
Qui Corinthians
Il Corinthians ha iniziato come meglio non avrebbe potuto la propria stagione e sta viaggiando a ritmi altissimi, stabile in seconda posizione a sole tre lunghezze dal Palmeiras capolista. Con ben 25 punti conquistati nelle prime 13 giornate, il Timão ha confermato – fin qui – di essere una delle due squadre da battere in campionato. Ciò che impressiona maggiormente è il rendimento casalingo: le mura amiche, infatti, rappresentano per gli uomini di Vitor Pereira un fortino inespugnabile visto che l’imbattibilità del Corinthians persiste da inizio stagione. In sei partite, infatti, sono arrivate fin qui quattro vittorie e solo due pareggi. Se si estende ulteriormente il raggio d’analisi, sono ben quindici le partite consecutive senza sconfitta per il Timão davanti al proprio pubblico. Un ruolino di marcia notevole, che adesso minaccia di investire anche il Santos.
Probabile formazione Corinthians
Dopo il 4-1-4-1 esibito con successo durante la partita di coppa, Pereira dovrebbe tornare al più rodato 4-2-3-1 per il campionato, anche se non si escludono sorprese. Rispetto all’ultima uscita, dunque, non cambierebbe nulla né tra i pali e né sulla linea difensiva, mentre a centrocampo dovrebbe partire Renato Augusto al posto di Cantillo. Il primo andrebbe dunque a completare la batteria di trequartisti alle spalle di Guedes, con Du Queiroz e Giuliano a fare diga davanti la difesa. Adson, sull’ala destra, parte leggermente favorito rispetto a Willian.
CORINTHIANS (4-2-3-1): Cassio, Ramos, Gil, Raul Gustavo, Fabio Santos, Du Queiroz, Giuliano, Adson, Renato Augusto, Mantuan, Guedes. All. Pereira.
- Continua a leggere sotto -
Qui Santos
La pareggite del Santos ha condizionato gravemente il rendimento nelle ultime uscite. Sono ben sei gli X nelle ultime nove uscite, a cui si aggiungono due sconfitte e una sola vittoria. Il Peixe ha fin qui deluso le aspettative, crollando decisamente a picco durante il turno infrasettimanale di coppa proprio sul campo del Corinthians: il 4-0 pesantissimo maturato sul campo del Timão potrebbe lasciare strascichi non indifferenti. La classifica, del resto, è abbastanza lapidaria: 18 punti in 13 partite ma soprattutto una sola vittoria esterna messa a referto sin dall’inizio della stagione. Un biglietto da visita del genere non è sicuramente il migliore per presentarsi al cospetto della seconda della classe, che in casa fin qui non ha mai perso. Il calcio, comunque, è tutt’altro che una scienza esatta e gli uomini di Fabián Bustos hanno una statistica a proprio favore con cui giocare: sono stati proprio loro gli ultimi a vincere fuori casa contro il Corinthians, grazie a un 1-2 maturato nello scorso 3 febbraio.
Probabile formazione Santos
Per il Santos non c’è continuità all’interno di una stagione fin qui poco esaltante, e allora mister Bustos potrebbe già pensare a qualche cambio. Il 4-3-3 tradizionale dovrebbe esser quindi sostituito da un 4-2-3-1 più spregiudicato, per provare a far breccia a una difesa che fin qui ha subito solo due gol in casa da inizio stagione. Tra i pali nessuna modifica, mentre metà difesa sarà rivoluzionata con i probabili inserimenti di Maicon e Jonatan, rispettivamente al posto di Melo e Pires. Goulart, infine, dovrebbe completare il tridente alle spalle di Marcos Leonardo, prendendo il posto di Sandry.
SANTOS (4-2-3-1): João Paulo, Braga, Maicon, Bauermann, Jonatan, Fernandez, Zanocelo, Leo Baptistao, Goulart, Julio, Marcos Leonardo. All. Bustos
Corinthians-Santos: il pronostico
Le due squadre si sono già affrontate nel turno infrasettimanale di Coppa, e il Corinthians si è imposto con un rotondissimo 4-0, In generale, nelle ultime sei partite tra queste due squadre ha regnato un certo equilibrio: tre le vittorie per il Timão, due per il Peixe e un pareggio. Un equilibrio che questa volta potrebbe essere rotto proprio dai padroni di casa, autori fin qui di un percorso decisamente positivo che sta rendendo gli uomini di Vitor Pereira assoluti protagonisti nella massima divisione carioca. Un altro dato interessante, per gli amanti delle statistiche, è l’esito No Goal: nelle ultime sei partite, infatti, ben cinque volte una delle due squadre non ha trovato la via del gol. Per questa partita, in ogni caso, non dovrebbero esserci molti dubbi: l’1 (quota 2.00 da Better) sembra l’esito più appetibile: il Corinthians è in gran forma e – nonostante il roboante successo nella partita di coppa proprio contro il Santos – la quota per i padroni di casa è piuttosto alta. Un’ottima alternativa potrebbe essere l’esito 1X + Multigoal 1-4 (quota 1,57 da Better).
- Continua a leggere sotto -
Corinthians-Santos: cosa scommettere
- 1
- 1X + Multigoal 1-4