in

Covid-19, ecco il vaccino: al via la “Fase 3”

Combattere il Covid-19 con la lattofeina
Combattere il Covid-19 con la lattoferrina

All’indomani del nuovo decreto firmato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte che non può farci stare tranquilli, ci sarebbe però UNA piccola buona notizia: il vaccino continua a progredire e si starebbero facendo sostanziali passi in avanti. Quella che sembra la panacea di tutti i mali o forse la soluzione almeno momentanea per fermare parte dei contagi, non sarebbe poi così lontana. Dopo numerosi ed intensi mesi di ricerca, l’Italia, insieme all’Università di Oxford, attraverso alcune strutture medico-universitarie, starebbe iniziando i primi test.

La notizia non può che essere accolta con speranza perché, anche nell’immaginario, forse soprattutto in quello, il vaccino sembra essere l’unica via verso una tranquillità fisica e mentale. Il ritorno alla normalità, quella vera, quella che forse abbiamo perso nei ricordi, è ancora lontano. Le fasi della sperimentazione non sono così immediate e la speranza è che non ci siano intoppi lungo un percorso che, rispetto ad altri vaccini, è stato ben più rapido.

Il primo istituto che inizierà il test sulle persone sarà l’Azienda ospedaliero-universitaria di Modena che, attraverso il reclutamento di 300 volontari, inizierà una doppia sperimentazione. La prima sarà quella del vaccino vero e proprio che verrà somministrato a 200 dei 300 volontari; mentre per la seconda verrà usato il placebo. I test partiranno dal primo dicembre e, secondo l’Ansa, entro il mese di novembre verrà istituito un numero attraverso il quale sarà possibile candidarsi. Sarà la stessa azienda modenese a scegliere i volontari, che dovranno rispettare tutti i parametri richiesti, attraverso un’attenta scrematura. La strada è lunga ma la luce, nonostante tutto, si inizia timidamente ad intravedere.

Commenti

Lascia un commento

Loading…

0

Vota Articolo

691 points
Upvote Downvote
Sucic, Salisburgo

Milan, Maldini e la linea verde: Sucic nuovo fenomeno rossonero?

Gareth Bale, centrocampista del Tottenham in prestito dal Real Madrid

Ludogorets-Tottenham, Europa League: pronostico e streaming gratis