in

Coronavirus, limitazioni più stringenti in Valle D’Aosta: coprifuoco dalle 21

Coronavirus (Covid-19)
Coronavirus, la pandemia che sta castigando il mondo intero

Il Coronavirus ha ripreso vigore. In poco tempo sono aumentanti in maniera esponenziale i contagi e il sistema sanitario è nuovamente in difficoltà. Il Governo ha dovuto riproporre limitazioni importanti per evitare una propagazione maggiore del virus ed alcune regioni stanno già lavorando a restrizioni maggiori. La Valle D’Aosta è una delle regioni più colpite e ieri, come riportato sul sito ufficiale delle regione, il presidente Erik Lavevaz ha illustrato la nuova ordinanza che entrerà in vigore da questa sera:

“Abbiamo deciso di rendere più incisive le raccomandazioni già contenute nel DPCM nella prima fase emergenziale, con l’intenzione di colpire il meno possibile il sistema economico valdostano, istituendo, tra le varie disposizioni, il divieto di spostamento notturno dalle ore 21 alle ore 5, se non per comprovate necessità, considerato che sono necessarie misure che favoriscano una drastica riduzione delle interazioni fisiche tra le persone e che possano alleggerire la pressione sui servizi sanitari”. Come si legge sul sito però “queste disposizioni non si applicano agli elettori del Comune di Courmayeur in occasione delle consultazioni elettorali per il rinnovo del Consiglio Comunale, per tutta la durata di apertura dei seggi”.

LEGGI ANCHE

LEGGI ANCHE  Covid, Sala tuona: "Sanità lombarda da rifare"

Il sistema sanitario della regione è in grave crisi con circa due terzi dei posti già occupati il che ha posto la Valle D’Aosta tra le cinque regioni a rischio insieme ad Abruzzo, Basilicata, Liguria, Lombardia, Puglia, Piemonte, Sicilia, Toscana e Veneto. Chiusure straordinarie che anche altre regioni stanno provando ad attivare. Finora, però, la risposta delle persone non si è fatta attendere e la previsione di chiusure anticipate hanno scatenato proteste, alcune delle quali violente, in tutta la penisola. Misure estreme ma necessarie che dovranno essere ancora più dure nel caso in cui la curva epidemiologica non dovesse subire una flessione, nella speranza di non arrivare ai numeri che invece altri paesi europei, come la Francia, stanno facendo registrare.

What do you think?

704 points
Upvote Downvote

Comments

Lascia un commento

Loading…

0
Lautaro Martinez (Inter)

Pronostici 31 Ottobre, i CONSIGLI vincenti: Serie A, Bundesliga, Premier League e tutte le altre

Karim Benzema, attaccante del Real Madrid

Real Madrid-Huesca, streaming gratis: la Diretta LIVE Hesgoal