in

Coronavirus, luce in fondo al tunnel. Di Lorenzo: “Vaccino? Pronto per dicembre”

Covid-19 il vaccino a dicembre
Covid-19 il vaccino a dicembre?

Sono fiducioso ma allo stesso tempo non voglio dare false speranze”. Queste sono state le parole d’esordio del professor Piero Di Lorenzo, presidente dell’Irbm di Pomezia. L’azienda del litorale laziale, infatti, è stata una delle più attiva nella ricerca del vaccino contro il Covid-19 e il suo lavoro si è legato indissolubilmente con l’Università di Oxford. I due team, che sin dall’inizio dell’emergenza sanitaria hanno collaborato alla ricerca del vaccino, sembrano arrivati ad un punto di svolta molto importante che potrebbe far respirare gli ospedali e le terapie intensive. “Credo che per la fine di novembre si possa entrare nella fase 3 della sperimentazione”. Precisa a Fanpage Di Lorenzo che poi aggiunge: “Sempre se non dovessero esserci situazioni antipatiche a livello medico“.

Il passo, però, nella speranza che vada tutto come dovrebbe, è di quelli importanti e significativi. Avere la possibilità di disporre di un vaccino darebbe certamente l’opportunità ai Governi centrali di allentare quelle misure restrittive che tanto stanno facendo discutere.  Il vaccino, una volta messo a punto e una perfezionato, sarà distribuito dal colosso farmaceutico AstraZeneca che inizierà dividendo circa 30 milioni di dosi per ogni paese europeo.

LEGGI ANCHE: Covid-19, Conte vara il nuovo DPCM: la Serie A è salva, ma…

La speranza – aggiunge Di Lorenzo – è quella di raggiungere la vaccinazione di massa per l’estate del 2021″. Si procede spediti verso una nuova pagina di questa tristissima storia che vede mietere vittime sanitarie ed economiche. Ed è anche per queste che Di Lorenzo ritiene possibile “un’accelerazione degli iter burocratici per la distribuzione del vaccino arrivando alla validazione entro fine anno”. Insomma, si vuole uscire presto da questa fase buia ma l’importante è che, quella che sembra la panacea di tutti mali, sia efficace.

Vota Articolo

749 points
Upvote Downvote
Paulo Dybala attaccante della Juventus

Juventus, il mercato chiama Dybala: scambio clamoroso con Barcellona

Cristiano Ronaldo, attaccante della Juventus @imagephotoagency

Juventus-Barcellona, Ronaldo spera nel tampone negativo