Bentancur (Juventus) e Zapata (Atalanta) @Image Sport
in

Corsa Champions, calendari a confronto: due mesi di fuoco

La corsa Champions si accende: gli ultimi due mesi di Serie A saranno infuocati. Le ultime 9 giornate saranno ricchissime di scontri diretti fra le big in lotta per il quarto posto

Inter vicina al trionfo, dietro sarà guerra

Con l’Inter di Antonio Conte ormai lanciata verso lo Scudetto, il focus delle ultime 9 giornate di Serie A è diretto alla corsa per un posto in Champions League. I nerazzurri, con la vittoria sul Sassuolo, sono volati a +11 sul Milan secondo, mantenendo il vantaggio di 12 punti sulla Juventus. Un trionfo che appare ormai in tasca salvo ribaltoni onestamente improbabili. Ecco che il rush finale più affascinante, insieme a quello per la lotta alla salvezza, diventa la guerra per il quarto posto, fondamentale tanto a livello sportivo quanto economico.

Borja Mayoral (Roma) e Tomori (Milan))
Borja Mayoral (Roma) e Tomori (Milan)

Serie A, 31a e 32a ricche di scontri diretti

Escludendo la prossima giornata, la numero 30, e la 34a del 2 maggio prossimo, non ci sarà week-end di Serie A senza almeno uno scontro diretto tra le squadre in bagarre per la zona Champions. Le prossime due giornate, 31a e 32a, saranno già ricchissime di appuntamenti caldi: in palio punti pesantissimi. Il 18 aprile al Maradona, il Napoli ospita la capolista Inter, provando a mettere i bastoni nelle ruote della capolista. L’altro occhio sarà puntato dritto verso Bergamo, dove l’Atalanta aspetta la Juventus. In questo momento le due squadre sono divise soltanto da un punto e potrebbero giocarsi proprio la posizione in classifica. Osserveranno da lontano Milan, Lazio e Roma, inizialmente impegnate in match più soft, contro squadre comunque in lotta per la salvezza. Già nella settimana successiva però le romane si troveranno di fronte due crocevia fondamentali: la Roma ospita l’Atalanta, che arriverà dalla gara con la Juventus, mentre la Lazio volerà a Napoli, fresco di sfida all’Inter.

Joaquin Correa attaccante della Lazio
Napoli Lazio, Correa in azione @imagephotoagency

Serie A, maggio decisivo: Juventus ospita Milan e Inter, Derby Roma-Lazio

Sarà un mese di maggio bollente per la Juventus di Andrea Pirlo, la quale nel giro di una settimana ospiterà allo Stadium il Milan prima e l’Inter poi, tra le quali dovrà affrontare anche l’ostica trasferta di Sassuolo nel turno infrasettimanale del 12 maggio. La gara con l’Inter della penultima di Serie A sarà l’ultimo grosso impegno con la stagione che si chiuderà a Bologna. Una 37a giornata decisiva con la contemporaneità del Derby delle Capitale. Roma e Lazio potrebbero trovarsi l’una di fronte all’altra in una stracittadina dal sapore di Champions League, o quantomeno di Europa. Il campionato si chiuderà poi il 23 maggio con Atalanta-Milan, ultimo big match della stagione. La classifica valorizzerà o meno lo scontro fra Pioli e Gasperini, comunque desiderosi di arrivarci con ancora l’obiettivo alla portata, se non, ancora meglio, già ottenuto. Saranno due mesi di fuoco, con bassissime possibilità di indovinare il posizionamento in classifica delle contendenti alla Champions lassù in vetta. Un campionato bellissimo per la corsa Champions, nonostante tutto.

Leonardo (PSG)

PSG, Leonardo: “Rinnovi Neymar e Mbappé? Tra non molto. E su Donnarumma…”

Fabio Paratici dirigente della Juventus

Calciomercato Juventus, occasione in difesa: Salihamidzic conferma