Corsa salvezza: 6 squadre in cinque punti
in

Corsa salvezza: 6 squadre in cinque punti

Benevento e Cagliari rischiano grosso, quasi fatta per Fiorentina e Genoa, in bilico Spezia e Torino: la corsa salvezza si infiamma, con sei squadre in cinque punti si prospetta un arrivo in volata

Parma retrocesso in Serie B

Il successo del Torino, targato Vojvoda, ha sancito la retrocessione aritmetica del Parma che insieme al Crotone disputerà il campionato di Serie B nella prossima stagione. Le ultime quattro giornate stabiliranno chi farà compagnia agli emiliani e ai calabresi nel torneo cadetto; rischiano grosso il Benevento di Filippo Inzaghi e il Cagliari di Leonardo Semplici che si sfideranno nello scontro diretto del “Vigorito” nel prossimo weekend di Serie A che deciderà probabilmente le sorti delle due compagini.

I campani ci arrivano nel peggiore dei modi, reduci da quattro sconfitte nelle ultime 6 partite, con soli 2 punti all’attivo su 18 disponibili; momento di forma strepitoso per gli isolani che, dopo il ko di misura in trasferta contro l’Inter, sono riusciti a risalire la china, conquistando tre successi e un pareggio insperato allo Stadio Maradona contro il Napoli.

Fiorentina e Genoa quasi fatta

Quasi fatta per Fiorentina e Genoa, rispettivamente al 14° e al 13° posto della classifica con 4 e 5 punti di vantaggio sulla zona rossa che dovrebbero bastare per festeggiare una salvezza tranquilla. I prossimi impegni però potrebbero rivelarsi più difficili del previsto, visto che la Viola e il Grifone se la vedranno contro squadre in lotta per i rispettivi obiettivi stagionali.

La formazione di Beppe Iachini da qui al termine ospiterà Lazio e Napoli, impegnate nella lotta Champions, e chiuderà il campionato a Cagliari. Il Genoa se la vedrà con Sassuolo, che sogna di conquistare una clamorosa qualificazione in Conference League ai danni della Roma, impensabile fino a qualche settimana fa, e Atalanta, anch’essa impegnata nella corsa all’Europa che conta. Un calendario medio-difficile che non dovrebbe però, almeno sulla carta, ribaltare le sorti delle due compagini.

Arrivo in volata

Assisteremo con ogni probabilità ad un arrivo in volata. Nelle ultime giornate gli scontri diretti saranno decisivi. Oltre a Benevento e Cagliari, in bilico anche le posizioni di Spezia e Torino: i liguri ospiteranno il Napoli nel weekend e poi se la vedranno con Sampdoria, Torino, in un match all’ultimo sangue, e chiuderanno al Picco contro la Roma.

I granata, fatta eccezione per il Milan, hanno un calendario piuttosto abbordabile e saranno artefici del proprio destino: la trasferta del Bentegodi contro il Verona potrebbe essere un’occasione irripetibile per archiviare i giochi con qualche giornata d’anticipo, visto che nelle ultime due giornate la formazione di Nicola se la vedrà con Spezia e Benevento.

Maksimovic difensore del Napoli

Calciomercato Napoli, addio Maksimovic: Giuntoli pesca dall’Atletico Madrid

Zhang, proprietario dell'Inter

Zhang Jindong: “Congratulazioni ai Campioni d’Italia, Forza Inter!”