Le ultime sfide di questa 27ª giornata di Serie A hanno visto andare in scena due big match del nostro campionato. Nel match delle 18 la Lazio ha battuto la Roma con il gol di Zaccagni, mentre nell’ultima sfida di questo turno la Juventus ha sconfitto l’Inter al Meazza per 1-0 grazie al gol di Kostic. Come dopo ogni grande incontro sono state numerose le polemiche per presunti episodi chiave durante i match, ma l’unica cosa certa è che i risultati odierni hanno mosso la classifica della massima serie.

Lazio-Roma 1-0, Zaccagni spegne la Roma: Sarri al secondo posto
In questo turno è andato in scena il derby della capitale, una delle sfide più sentite di tutta la Serie A e la Lazio ha trionfato sulla Roma grazie al gol di Zaccagni, che ha spento i sogni giallorossi. L’episodio chiave del match è avvenuto al minuto 32, quando Ibanez ha rimediato la seconda ammonizione della sua partita, lasciando i suoi in dieci per più di un’ora. Mourinho ha provato a mantenere lo 0-0 fino alla fine ma l’ex Verona ha colpito al 65′.

Qualche minuto dopo la Roma ha provato a reagire, ma il successivo autogol di Casale è stato annullato per un fuorigioco di Smalling e da lì i giallorossi hanno faticato a rendersi pericolosi, con la partita che si è rivelata abbastanza noiosa e avara di occasioni. La Lazio di Sarri è stata brava a non concedere occasioni nel finale alla squadra di Mourinho e non prendersi rischi che potevano costare caro.

Tanta tensione nel finale tra Roma e Lazio, con Marusic e Cristante che hanno rimediato un’espulsione. A livello di classifica la vittoria biancoceleste e la sconfitta dell’Inter issano la squadra di Sarri a quota 52 punti che valgono il secondo posto in classifica, a 19 lunghezze dal Napoli. La sconfitta invece non allontana Mourinho e i suoi dalla zona Champions League, visto il passo falso del Milan con l’Udinese, ma consente all’Atalanta di riportarsi a -2 e tornare in corsa per un posto nell’Europa che conta.
Inter-Juventus 0-1, la decide Kostic: Inzaghi scivola al terzo posto
Nell’ultima sfida di questa 27ª giornata di Serie A invece la Juventus ha battuto l’Inter per 1-0 grazie al gol di Kostic, che ha regalato tre punti ad Allegri ora sempre più vicino alla zona Europa. L’approccio dei bianconeri è stato di tipo attendista e ha lasciato molta iniziativa ai ragazzi di Inzaghi, che però non sono riusciti a trovare tanti spazi e hanno impegnato Szczesny solo con due conclusioni di Barella. Tante polemiche anche attorno al gol dell’ex Eintracht Francoforte.

La Juventus ha vinto grazie al gol di Kostic, che ha sorpreso Onana con un tiro da fuori area, ma proprio questo episodio è molto discusso a causa di un presunto tocco di mano da parte di Rabiot, che avrebbe dato il via all’azione. L’allenatore dell’Inter Inzaghi si è espresso sull’episodio mostrando tutta la propria frustrazione e il proprio disappunto per la decisione di Chiffi di assegnare la rete e di conseguenza di dare il vantaggio alla squadra di Allegri.

Tra Inter e Juventus tanta tensione nel finale, come accaduto per Roma e Lazio ed anche qui sono volati due cartellini rossi, all’indirizzo di Paredes e D’Ambrosio. La vittoria lascia i bianconeri a 4 punti dall’Atalanta sesta in classifica, ma l’andamento altalenante delle altre pretendenti all’Europa fa sperare Allegri, che senza penalizzazione sarebbe secondo a 4 lunghezze di vantaggio sulla Lazio. L’Inter scivola invece al terzo posto e consente sia agli orobici che ai bianconeri di avvicinarsi e rientrare nella lotta.