Oggi, giovedì 25 maggio, presso lo Stadio San Vito-Luigi Marulla andrà in scena il primo atto del play-out salvezza di Serie B, il quale vedrà affrontarsi il Cosenza di William Viali ed il Brescia di Daniele Gastaldello . In attesa dell’epilogo che si avrà solo al termine del ritorno del prossimo 1 giugno, analizziamo statistiche, curiosità e precedenti di questa “inedita” sfida. Ricordiamo che le due compagini hanno chiuso il proprio campionato con lo stesso numero di punti, tant’è che il miglior posizionamento dei lombardi, è dovuto solamente agli scontri diretti.
Serviranno dunque 180′ (esclusi eventuali supplementari e rigori) per decretare chi potrà prendere parte al prossimo campionato di Serie B al via della nuova stagione. Il Cosenza dopo aver accarezzato il sogno di una salvezza diretta, si ritrova come l’anno scorso ad affrontare il play-out. A cercare di impedire la permanenza dei calabresi nel campionato cadetto ci sarà il Brescia che disputerà una finale play-out per la prima volta nella sua storia.

Cosenza-Brescia, il futuro in 180′: i precedenti
Proprio in virtù del loro appaiamento in classifica a 40 punti, ne Cosenza ne Brescia potranno contare sul doppio risultano a favore. Nei due precedenti incontri durante durante la regular season figurano l’1-1 del Marulla dello scorso 8 dicembre (firmato Larrivey e Bianchi) ed il 2-1 per i lombardi dello scorso 1° maggio con reti di Adryan, Cistana e D’Orazio.
Per il Cosenza sarà la seconda finale play-out, dopo quella vinta ai danni del Vicenza la scorsa stagione; per il Brescia invece sarà una prima volta anche se, nel lontano 1989, la formazione dell’allora tecnico Vincenzo Guerini, superò in uno spareggio salvezza l’Empoli di Ferdinando Donati.

Per quanto riguarda i precedenti tra Cosenza e Brescia in Serie B, le due formazioni si sono affrontate complessivamente in 32 occasioni: 12 vittorie per i lombardi e 7 i calabresi, mentre sono ben 13 i pareggi. Tuttavia per entrare nello specifico, l’ultima vittoria dei Lupi sulle Rondinelle risale da 16 gennaio del 2000, da allora sono state 6 sconfitte e 3 pareggi. Tra le mura amiche del Marulla invece, lo score racconta di 5 pareggi e 2 sconfitte nelle ultime sette.