La Serie B si appresta a mandare in scena l’ultimo turno del campionato 2022/23, oggi, venerdì 19 maggio alle ore 20:30. Allo Stadio San Vito-Luigi Marulla si disputerà la gara che metterà di fronte Cosenza e Cagliari. Le due squadre sono in due zone di classifica opposte, seppur entrambe con i rispettivi obiettivi ancora intatti.

I calabresi, agli ordini di William Viali, si attestano al 16° posto con 40 punti, a due lunghezze dal Cittadella, e sono obbligati a vincere per scongiurare lo spauracchio dei play out. Al contrario, il Cagliari di Claudio Ranieri è sesto in graduatoria, a 57 punti, già qualificato ai play off. I rossoblù possono superare Parma e Sudtirol per avere una posizione più alta che sarebbe un vantaggio negli spareggi per accedere in Serie A.

Cosenza-Cagliari: le scelte di Viali e Ranieri
Per la sfida con il Cagliari, il tecnico William Viali sembra propenso a schierare il 3-4-1-2, con Finotto a supporto del tandem d’attacco composto da D’Urso e Zilli. Brescianini sarà coadiuvato da Voca in mediana, con D’Orazio e Marras a presidiare le corsie esterne. La linea arretrata del Cosenza davanti a Micai, vedrà Meroni al centro, spalleggiato da Martino e Venturi, in sostituzione dello squalificato Vaisanen.

Il Cagliari si appresta a rispondere con un compatto 5-3-2. Ranieri punterà sul duo offensivo che vedrà protagonisti Pavoletti e Lapadula, vicino al titolo di capocannoniere. Makoumbou prenderà posto in cabina di regia, affiancato da Mancosu e Nandez. A protezione dei pali della porta di Radunovic si disporranno Dossena, Deiola e Goldaniga in qualità di centrali. Sulle fasce, Azzi e Zappa sono pronti a macinare chilometri per fornire equilibrio ai sardi.

Cosenza-Cagliari: le probabili formazioni
COSENZA (3-4-1-2): Micai; Martino, Meroni, Venturi; D’Orazio, Brescianini, Voca, Marras; Finotto; D’Urso, Zilli. ALLENATORE: William Viali
CAGLIARI (5-3-2): Radunovic; Azzi, Dossena, Deiola, Goldaniga, Zappa; Mancosu, Makoumbou, Nandez; Pavoletti, Lapadula. ALLENATORE: Claudio Ranieri