in

Covid, l’Italia supera il milione di casi totali: l’allarme dei medici

Covid, l'Italia supera il milione di casi totali: l'allarme dei medici
Covid, l'Italia supera il milione di casi totali: l'allarme dei medici

Il Covid è tornato ed i casi di positività hanno ripreso a crescere in maniera esponenziale. Il Governo italiano, come altri governi europei, ha dovuto imporre misure restrittive per arginare la diffusione del virus, ma, probabilmente, saranno necessarie misure più drastiche. Come riportato dall’Ansa, l’Italia supera la soglia del milione di casi totali di Covid 19: i contagiati infatti, considerando guariti, vittime e malati, sono 1.028.424.

Numeri impressionanti: solo ieri infatti i nuovi casi individuati nel bel paese sono stati 32.961. Spaventa, inoltre, la crescita del numero di pazienti in terapia intensiva. Con i 110 nelle ultime 24 ore infatti è stata toccata la soglia delle tremila persone in rianimazione, anche se il massimo è stato raggiunto il 3 Aprile scorso con 4.068 ricoverati.

Unica nota lieve è il rapporto tra positivi e test che è del 14,6%, in calo di quasi 1,5% rispetto a ieri, grazie agli ottomila tamponi effettuati in più. Una situazione che sta portando il sistema sanitario sempre più in crisi. Come riportato da una lettera aperta, dai medici internisti, geriatri e infermieri di medicina interna: “Gli ospedali sono vicini al collasso, per carenza di personale e mancanza di posti letto a fronte dell’abnorme afflusso di malati per la rapida e vertiginosa diffusione dell’infezione da Covid perciò non devono essere mandati messaggi che sminuiscano la situazione. La situazione ospedaliera è drammatica e tragica“.

Il Governo intanto spera che le nuove misure adottate abbiano effetto. Nel caso si dovesse registrare un peggioramento della situazione la soluzione potrebbe essere una nuova chiusura totale, trasformando l’Italia in “zona rossa”. Molti, tra politici e medici, spingono per il lockdown ma il premier Giuseppe Conte ha già affermato che questa deve essere l’ultima ratio. Intanto la speranza continua ad essere il vaccino che dovrebbe essere presto disponibile e che rappresenta l’unico modo per combattere, in maniera efficace, il virus.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Vota Articolo

599 points
Upvote Downvote
Edinson Cavani, attaccante Uruguay

Colombia – Uruguay, pronostico gratuito di Betadvisor.com

Sinisa Mihajlovic, allenatore del Bologna

Bologna, Mihajlovic si racconta: “Quando ti ammali ti cade il mondo addosso”