CR7 fino al 2015? Si. Giocherà più di Pelé

Quando si tratta di CR7, fenomeno assoluto, le cose possono anche cambiare un pochino.

Testa, fisico e talento: una bella partita per CR7 e Pelé.

Se sono i procuratori a dire che i (loro) calciatori sono fenomeni la cosa non sorprende più di tanto visto che ogni ‘oscillazione’ positiva sull’ingaggio mette più fieno in cascina. Ma quando si tratta di CR7, fenomeno assoluto, le cose possono anche cambiare un pochino.

Inoltre, i confronti messi in piedi hanno un valore molto relativo: ha senso accostare CR7 a Pelè? Il Calcio così diverso rende veramente difficile avere riferimenti univoci ma di certo abbiamo la struttura del giocatore, testa, fisico, talento.

Bisogna però ammettere che per tutte le voci sia CR7 che Pelè sono al Top: difficile trovare nella storia del calcio altri top player con quelle caratteristiche (Maradona è un altro mondo sportivo). CR7 gode di un vantaggio rispetto a Pelè: la velocità pazzesca alla quale viene giocato il calcio moderno e ciò lo rende leggermente superiore. Non sappiamo però se Pelé si sarebbe adeguato o avrebbe perso la sfida. Quasi pari

Fisico. CR7 possiede una struttura fisica che pochi atleti al mondo hanno. Il gesto atletico con il quale ha realizzato il gol in rovesciata a Torino (quarti di Champions League 2017-2018) è da Olimpiade. Più di due metri raggiunti con l’intero corpo. Per non parlare della potenza dei suoi tiri. Anche Pelè, però, ci aveva abituato a gesti atletici incredibili con il suo fisico possente. Pari.

Testa. La capacità di applicazione, di concentrazione sia fuori che dentro il campo sono comuni per entrambi i campioni. CR7 lo fa al passo con i tempi utilizzando i mezzi di comunicazione oggi a disposizione. Pelè è stato certamente più ‘silenzioso’ sia per motivi personali ma anche perché i tempi non consentivano molto altro alla comunicazione di un top player. Pari.

Talento. No comment. Però Pelé…

Conclusioni. CR7 può tranquillamente giocare ad alti livelli fino a 40 anni (3 più di Pelé): il fisico e la testa glielo consentono.