Dopo il convincente ed autoritario pareggio ottenuto allo stadio Dall’Ara contro la rimaneggiata Roma di Mourinho, il Bologna si appresta a scendere in campo contro la Cremonese per il 36° turno del campionato di Serie A: all’antivigilia della sfida dello stadio Zini, che si terrà sabato 20 maggio alle ore 15:00, Thiago Motta ha parlato in conferenza stampa, presentando le insidie del match e di quelli che, a tre giornate dal termine, saranno gli obiettivi finali della sua squadra.

Lo stesso allenatore italo-brasiliano, il cui approdo sulla panchina del Bologna ha risollevato le sorti di un campionato partito con mille difficoltà, ha espresso prima di tutto il proprio pensiero sulla situazione metereologica che sta affrontandosi in Emilia Romagna. Queste le sue parole: “Non voglio iniziare in nessun altro modo se non esprimendo il mio dispiacere ed il cordoglio, anche da parte della società, per quanto sta accadendo in Emilia Romagna”.

Cremonese-Bologna, Thiago Motta: “Cosa chiedo agli attaccanti”
Il focus di Thiago Motta si sposta poi sulle questioni prettamente di campo, con il tecnico del Bologna che risponde ed introduce poi sui singoli, in particolar modo su quelli inerenti il reparto offensivo. Queste le sue dichiarazioni in merito: “Sansone sta bene ma non sappiamo ancora quando potrà essere utilizzato di nuovo. Poi vedremo, nel caso, se da titolare o a gara in corso: ha qualità diverse rispetto ad Arnautovic e Zirkzee, ma chiediamo quel tipo di movimento in profondità che fa parte del suo repertorio”.

Non chiude alcuna chance a nessuno dunque Thiago Motta, che spesso in questa stagione ha fatto a meno del proprio totem d’attacco Arnautovic, sul quale afferma poi: “La scelta per sabato è già stata presa. Con lui non c’é alcun tipo di problema, si tratta unicamente di scelte tecniche: è stato accostato ad altre squadre mentre stiamo preparando la Cremonese, ma il discorso è che gioca chi sta meglio e si allena al 100%. Chiaramente, se sta bene giocherà“.

Cremonese-Bologna, Thiago Motta: “Piedi per terra per il futuro”
Non poteva poi mancare la domanda inerente il futuro e la prossima stagione di Thiago Motta, accostato più e più volte alle big del calcio italiano e non solo. Ma il tecnico del Bologna non si scompone in conferenza stampa, chiosando: “Per quanto riguarda questo club, servono piedi per terra per ambire ad un futuro roseo ed importante. Le potenzialità ci sono tutte, da quando sono arrivato ci siamo tolti grandi soddisfazioni: con la società c’é sempre dialogo ma siamo concentrati su queste ultime tre partite”.

Infine, in vista dell’appuntamento Cremonese-Bologna, la guida della compagine felsinea spiega: “Siamo andati ben oltre all’obiettivo salvezza grazie ai risultati contro Fiorentina, Roma, Lazio e Atalanta, senza dimenticare la vittoria di Udine ed il pareggio con la Juventus. Ringrazio questi ragazzi, ma ora dobbiamo affrontare la Cremonese al massimo, come sempre: vogliamo ringraziare e ripagare i nostri tifosi per il supporto che ci danno sempre”.