Cremonese-Fiorentina, il pronostico: la rinascita di Italiano, consigliato il 2

La Fiorentina fa visita alla Cremonese nella 26ª giornata di Serie A: info partita, probabili formazioni e pronostico

Leonardo Zermo  - Autore
6 Min di lettura

SEGUICI SUI SOCIAL

Dopo il casalingo successo di misura in Europa Conference League contro i turchi del Sivasspor, la rinata Fiorentina di Vincenzo Italiano torna a focalizzarsi sul campionato. Nella 26ª giornata di Serie A la formazione toscana sarà impegnata allo Stadio Giovanni Zini contro la Cremonese di Davide Ballardini, penultima e alla disperata caccia di punti salvezza.

I viola e i grigiorossi si affronteranno domani – domenica 12 marzo – alle ore 15, agli ordini del fischietto genovese Matteo Marcenaro, in contemporanea con la sfida tra Hellas Verona e Monza. I bookmakers non hanno particolari dubbi, quotando la vittoria dei padroni di casa a 4.50, il pareggio a 3.80 e il successo degli ospiti a 1.90.

Sernicola, Dessers ed Okereke (Cremonese) - @livephotosport
Cremonese – @livephotosport

Qui Cremonese

Dopo una prima parte di campionato disastrosa dal punto di vista dei risultati, con nessuna vittoria sotto la gestione di Massimiliano Alvini, e un primo periodo di adattamento agli schemi di Davide Ballardini, la Cremonese si è ripresa. Due week-end fa, più precisamente il 28 febbraio, i grigiorossi hanno ritrovato la vittoria in Serie A dopo 27 anni e insieme ad essa l’entusiasmo per sperare in una miracolosa salvezza.

La Cremo è reduce da una scottante sconfitta contro il Sassuolo, che aveva rimontato da 2-0 a 2-2 con un super Dessers e che l’ha spuntata solo nei minuti di recupero. La squadra, però, sarebbe apparsa motivata e focalizzata sull’obiettivo. Nonostante lo Spezia quartultimo dista ben nove punti, la compagine lombarda sembrerebbe non mollare di un centimetro finché non verrà condannata dall’aritmetica. Contro la Fiorentina, dunque, sarà l’occasione per ridare linfa al sogno.

Davide Ballardini, allenatore della Cremonese @livephotosport
Davide Ballardini, allenatore della Cremonese – @livephotosport

La probabile formazione della Cremonese

Nonostante l’insuccesso contro il Sassuolo, contro la Fiorentina Davide Ballardini dovrebbe settare la sua Cremonese ancora sul 3-4-3. In porta non dovrebbe essere toccato Marco Carnesecchi, con Alex Ferrari, capitan Matteo Bianchetti e Johan Vasquez pronti a difenderlo, vista e considerata l’indisponibilità di Vlad Chiriches.

La linea dei centrocampisti, poi, dovrebbe essere formata da Charles Pickel e l’ex viola Marco Benassi in mezzo e Leonardo Sernicola ed Emanuele Valeri larghi, identicamente a quanto scelto nell’ultima gara. In attacco dovrebbero esserci Franck Tsadjout e David Okereke ai lati di Cyril Dessers, partito dalla panchina la scorsa settimana e autore di due reti da subentrato. Dovrebbe accomodarsi a bordo-campo Felix Afena-Gyan.

CREMONESE (3-4-3): Carnesecchi; A. Ferrari, Bianchetti, J. Vasquez; Sernicola, Pickel, Benassi, Valeri; Tsadjout, Dessers, Okereke. Allenatore: Davide Ballardini

Esultanza Fiorentina @Livephotosport
Fiorentina @Livephotosport

Qui Fiorentina

Dopo la mini crisi di inizio 2023, grazie anche agli stimoli degli incontri continentali, la Fiorentina sembra essere tornata una squadra scomoda da affrontare. A dimostrazione di ciò ci sono i sei risultati utili consecutivi. Nelle ultime tre gare di Serie A, la compagine guidata da Vincenzo Italiano ha pareggiato con l’Empoli e ha poi battuto Hellas Verona (in trasferta) e Milan. Il meglio di sé, però, la Viola l’ha dato in Europa Conference League, dove ha eliminato lo Sporting Braga con un 7-2 complessivo e vinto di misura contro il Sivasspor nell’andata degli ottavi di finale.

Attualmente in 12ª posizione con 31 punti, i gigliati hanno l’obiettivo di trovare continuità di prestazioni per riavvicinarsi alla zona europea o quantomeno stabilizzarsi nella parte sinistra della classifica. Perciò sarà fondamentale dare risposte nell’insidioso match contro la Cremonese, con il fine di dimostrare di poter sopportare il doppio impegno e di poter tornare tra le prime posizioni.

Italiano, allenatore della Fiorentina @livephotosport
Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina – @livephotosport

La probabile formazione della Fiorentina

A differenza dell’ultima partita contro il Sivasspor, Vincenzo Italiano potrebbe apportare qualche cambiamento alla sua Fiorentina. Anziché il più classico dei 4-3-3, l’ex allenatore dello Spezia potrebbe optare per un più offensivo 4-2-3-1 contro la Cremonese. In porta dovrebbe essere confermato Pietro Terracciano, così come i quattro davanti a lui.

A centrocampo dovrebbero essere scelti Sofyan Amrabat e Rolando Mandragora in mediana con Giacomo Jack Bonaventura sulla trequarti. Ai suoi lati, in supporto alla punta, dovrebbero esserci Nico Gonzalez sulla destra e Riccardo Saponara a sinistra. In avanti rimarrebbe sempre aperto il ballottaggio tra Arthur Cabral e Luka Jovic, ma il brasiliano sembrerebbe leggermente avanti.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodô, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Amrabat, Mandragora; N. Gonzalez, Bonaventura, Saponara; Cabral. Allenatore: Vincenzo Italiano

Esultanza Cremonese @livephotosport
Cremonese – @livephotosport

Cremonese-Fiorentina: il pronostico

Nonostante il fattore campo propenda per la Cremonese, lo stato di forma della Fiorentina suggerirebbe che la favorita possa essere quest’ultima. Interessante, dunque, potrebbe essere il 2, dato intorno a 1.90. Una quota abbastanza alta, che sicuramente intriga di più di un X2, meno rischioso ma dal valore di 1.22 circa.

Cremonese-Fiorentina: cosa scommettere

  • 2

ARGOMENTI:
Condividi questo articolo