Croazia-Italia, arbitra Makkelie: i precedenti

Sarà l'arbitro olandese Makkelie a dirigere la terza partita del girone B tra Croazia e Italia a Lipsia: i precedenti sorridano alla nazionale guidata da Luciano Spalletti

Riccardo Siciliano A cura di Riccardo Siciliano
2 Minuti di lettura

L’Italia si prepara ad affrontare la Croazia della terza e decisiva partite del girone B di Euro 2024. Il match è in programma lunedì 24 giugno alle ore 21:00 al Lipsia Stadium: Luciano Spalletti prepara diversi cambi rispetto all’undici titolare sceso in campo nella sconfitta di giovedì sera contro la Spagna a Gelsenkirchen.

La Uefa ha comunicato che sarà l’esperto fischietto olandese Dannie Makkelie a dirigere l’incontro. L’arbitri 41enne sarà coadiuvato dagli assistenti connazionali Hessel Steengstra e Jan de Vries, con Serdar Gozubuyuk come quarto ufficiale. Al Var ci sarà Rob Dieperink, come Avar ci sarà il tedesco Bastian Dankert.

I precedenti con l’Italia e le squadre di Serie A

In questi Europeo Makkelie ha diretto il match tra Germania e Ungheria, che ha visto i tedeschi imporsi con il risultato di 2-0. In carriera l’arbitro olandese ha diretto la finale di Europa League tra Siviglia e Inter (3-2 per gli andalusi), mentre in questa stagione è stato selezionato per 6 match di Champions League, di cui 4 con club italiani: la vittoria dell’Inter con il Benfica, il pareggio del Napoli con l’Union Berlino al Maradona, il successo esterno del Milan con il Newcastle e la sconfitta del Napoli con il Barcellona nel ritorno degli ottavi di Champions.

Sono favorevoli i precedenti con le due nazionali: Makkelie ha diretto l’Italia in tre occasioni, con due vittorie (tra cui l’esordio vincente a Euro 2020 contro la Turchia) e un pareggio, lo 0-0 con il Portogallo nel 2018. Successo anche per la selezione croata nell’unico incrocio con il fischietto olandese.

Si Parla di:

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...