Arriva d’oltremanica la notizia dell’esonero di Patrick Vieira, con la decisione della società di esonerare il tecnico francese a 48 ore di distanza dall’ennesima sconfitta del Crystal Palace in Premier League, arrivata contro il Brighton in occasione del recupero dell’8ª giornata disputata mercoledì 15 marzo.

È costato caro il gol di S. March al 15′ della sfida tra Crystal Palace e Brighton a Patrick Vieira che nel 2023 non è riuscito a trovare la vittoria in nessuna delle dodici partite ufficiali disputate tra Premier League ed FA Cup. La notizia arriva direttamente dal sito della società inglese a 48 ore di distanza dalla sfida contro i padroni della classe dell’Arsenal, in programma domenica 19 marzo alle ore 15:00 all’Emirates Stadium.
Crystal Palace, buio pesto in quel di Londra
La notizia circa l’esonero di Patrick Vieira era nell’aria da un po’ di tempo nel cielo plumbeo della capitale dell’Inghilterra. Le 7 sette sconfitte e i 5 pareggi nel 2023 hanno letteralmente condannato il Crystal Palace in classifica negli ultimi tre mesi, facendolo sprofondare al 12° posto e a soli 3 punti di distanza dal Bournemouth diciottesimo.
Proprio contro le Cherries era arrivata l’ultima vittoria in Premier League, nel match della 18ª giornata risalente al 31 dicembre. 2-0 in quell’occasione con i gol di J. Ayew ed E. Eze che avevano illuso il Crystal Palace di aver subito invertito la rotta dopo la sconfitta interna e netta per 3-0 contro il Fulham del Boxing Day.
Patrick Vieira non è stato in grado, infatti, di dare un seguito all’ottimo rendimento pre mondiale, che aveva visto il Crystal Palace navigare sempre a metà classifica ma in acque molto più tranquille grazie ai 19 punti in 13 partite. Dall’ultima gara disputata a novembre prima del Mondiale in Qatar e vinta contro il West Ham per 2-1 sono arrivati solo 8 punti nelle successive 14 partite, una media di 0,57 punti a partita, rispetto all’1.46 della prima parte di stagione.

Il momento no della squadra di Patrick Vieira era stato emblematico quando, prima della gara persa contro il Brighton lo scorso 15 marzo, il Crystal Palace non era riuscito neanche a tirare in porta nei tre match precedenti contro Manchester City, Aston Villa e Liverpool.
Il comunicato circa l’esonero di Patrick Vieira è arrivato direttamente dal sito internet della società Crystal Palace che ha congedato l’allenatore francese: “Il Crystal Palace Football Club conferma che Patrick Vieira ha lasciato il suo incarico di First Team Manager. Contestualmente, tre membri dello staff tecnico di Patrick [Vieira] – Osian Roberts, Kristian Wilson e Said Aigoun – hanno lasciato il club”.
Sul sito sono poi comparse le parole di Steve Parish, amministratore delegato delle Eagles, che si è espresso così sull’ormai ex allenatore: “È con enorme rammarico che è stata presa questa decisione. I risultati degli ultimi mesi ci hanno trascinato in una situazione instabile in classifica ed è stata, purtroppo, necessaria questa decisione per cercare di invertire subito la rotta e ripartire al meglio in Premier League per poter combattere e restare all’interno della Lega anche il prossimo anno”.