La giornata di campionato di domenica 19 marzo coinciderà con la festa del papà, ma possiamo tranquillamente definirla anche la festa dei derby. Si disputeranno infatti due incontri da peso specifico e valore storico immensi. Alle ore 18:00 allo Stadio Olimpico andrà in scena la sfida della capitale tra Lazio e Roma; a seguire alle 20:45 al Meazza il classico d’Italia tra Inter e Juventus. Una domenica quindi al cardiopalma e da vivere intensamente.

Lazio-Roma, settimana pre-Derby opposta
Il derby di ritorno della capitale vede arrivare le due squadre in due situazioni completamente opposte, non tanto per la classifica, ma per quello che è accaduto in settimana nelle coppe europee. La Roma è infatti reduce dalla brillante qualificazione ottenuta ai quarti di Europa League dopo lo 0-0 di Sociedad, successivo al convincente 2-0 dell’andata all’Olimpico. La Lazio si sta ancora leccando le ferite dopo la bruciante eliminazione dalla Conference League per mano dell‘Az Alkmar. La doppia sconfitta contro gli olandesi ha lasciato molti interrogativi sulla compagine guidata da Maurizio Sarri.

Lazio-Roma, la sfida d’andata
Tuttavia il derby, soprattutto quello di Roma, è da sempre una partita a se. La classifica vede attualmente i biancocelesti sopra di due punti e le due squadre al terzo e quinto posto. Sarà quindi un vero e proprio spareggio Champions, con la speranza sia per Mourinho che per Sarri di agganciare il pass per la coppa dalle grandi orecchie nella prossima stagione. Nella stracittadina d’andata a spuntarla fu la Lazio col punteggio di 1-0, sancito dalla rete di Felipe Anderson sfruttando un brutto errore difensivo di Roger Ibanez.

Inter-Juventus, il derby d’Italia
Alle 20:45 di domenica 20:45 toccherà a Inter e Juventus dare vita al cosiddetto derby d’Italia. I neroazzurri, prima del passaggio del turno di Champions contro il Porto, sono reduci dalla brutta sconfitta di La Spezia e cercheranno di raddrizzare immediatamente il tiro in una della sfide più sentite dalla tifoseria. I bianconeri arrivano invece dalla settimana europea che li ha visti vincenti sul campo del Friburgo, raggiungendo così i quarti di finale d’Europa League.

Inter-Juventus, bianconeri a segno nell’andata
La sfida d’andata si disputò il 6 novembre 2022, prima della sosta relativa ai mondiali. In quell’occasione ad avere la meglio fu la Juventus col punteggio di 2-0. Il primo tempo vide un’Inter sprecone divorarsi diverse occasioni da gol. Nella ripresa il cinismo degli uomini di Allegri, portò la contesa sulle sponde del Po. A decidere il match furono le reti di Rabiot e Fagioli. Sarà tanta la voglia di rivincita quindi per la squadra di Simone Inzaghi, vogliosa di rafforzare il proprio secondo posto in classifica.