Dopo più di un decennio, arriva un’altra vittoria del San Marino

La nazionale Under-21 del San Marino ha vinto per 3-0 contro l'Under-21 del Gibilterra: vittoria storica per la nazionale sammarinese.

Samuel Devetak A cura di Samuel Devetak
1 Minuti di lettura

Dopo 11 anni, la nazionale Under-21 del San Marino è tornata alla vittoria, battendo la rappresentanza giovanile (U-21) della Gibilterra con un rotondo 3-0, con tripletta del centrocampista Samuele Zannoni. L’ultimo successo della nazionale giovanile sammarinese risale appunto a settembre 2013, quando ha battuto il Galles per 1-0.

Il San Marino è un paese grande appena 61 chilometri quadrati, con meno di 34 mila abitanti. La formazione nazionale di questo mini-stato è composta da semiprofessionisti, che nella vita svolgono altre occupazioni oltre al calcio: è quindi normale che i risultati che arrivano sono principalmente sconfitte.

La nazionale maggiore del San Marino occupa il 210° posto nel ranking FIFA. Ha raccolto una sola vittoria nella propria storia, trattasi di un’amichevole risalente a 20 anni fa, quando a rimetterci è stata la nazionale del Liechtenstein. Delle più di 200 partite disputate, anche i gol segnati sono pochissimi: solo 31. Il San Marino vanta anche solo 9 pareggi nella sua storia, 8 dei quali per 0-0.

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...