- Continua a leggere sotto -
Nella serata di oggi, martedì 24 gennaio, col calcio d’inizio fissato alle 21 è andata in scena la prima semifinale in programma di EFL Cup. A fronteggiarsi, nella cornice del St. Mary’s Stadium, erano Southampton e Newcastle; il fischietto della gara era Attwell. Il ritorno della competizione, invece, si giocherà martedì 31 gennaio al St. James’ Park, casa dei bianconeri. L’incontro si è mostrato equilibrato fin dai primi minuti di gioco, con le due squadre attente soprattutto in fase difensiva.

Il primo tempo si chiude sul punteggio di 0-0 ma nel finale, precisamente al 39′, i bianconeri del Newcastle trovano il gol del vantaggio con Joelinton che però viene prontamente annullato dal Var. Le due squadre vanno negli spogliatoi mantenendo le reti inviolate, dopo un primo tempo con pochi sussulti ed emozioni sia da una parte che dall’altra. In aggiunta, il Southampton chiude i primi 45′ con tre ammoniti a riprova del livello di intensità e fisicità speso dalla formazione di casa.
- Continua a leggere sotto -
Southampton-Newcastle 0-1, la decide Joelinton nella ripresa
La seconda frazione di gioco ricomincia sulla falsa riga dei primi 45′, con un’inerzia che si protrae più o meno costante fino al 70′. Il match si sblocca soltanto al 73′ e a passare in vantaggio è il Newcastle: Joelinton, imbeccato da un passaggio di Alexander Isak, si ritrova davanti la porta e con facilità buca l’estremo difensore avversario. Il Southampton trova la rete del pareggio subito dopo con Armstrong al 75′, ma anche in questo caso interviene il Var e annulla tutto. Dopo 5′ di recupero concessi, il match termina con la formazione allenata da Howe che si aggiudica il primo turno della semifinale di EFL Cup.