- Continua a leggere sotto -
Finalmente riparte la Bundesliga, uno dei campionati più interessanti sul piano tattico degli ultimi anni di tutto il calcio europeo. La massima serie tedesca, per la stagione 2022-23 ha in programma un avvio col botto: il Deutsche Bank Park, infatti, inaugurerà la prima giornata con il match tra Eintracht Francoforte e Bayern Monaco. I campioni dell’Europa League e i campioni di Germania, dunque, si sfideranno venerdì 5 agosto 2022, alle ore 20:30, in un incontro molto prestigioso. Non lasciatevi ingannare dal fatto che si è ancora in pieno calcio d’agosto: entrambe le squadre hanno già mostrato ritmi elevati e, in più devono partire col piede giusto perché la posta in gioco è molto alta. D’altronde, le aquile rossonere hanno bisogno di riconfermare la qualificazione in Europa, mentre i bavaresi devono provare a vincere l’undicesimo titolo consecutivo.

Qui Eintracht Francoforte
L’Eintracht Francoforte è reduce da un ottimo precampionato, con tre vittorie (0-1 contro il Viktoria Aschaffenburg, 3-1 contro il Torino e 0-5 contro l’Astoria Walldorf) ed un pareggio (0-0 contro il LASK). La Diva del Meno, però, ha già disputato un incontro ufficiale, cioè il primo turno di Coppa di Germania contro il Magdeburgo, club che attualmente milita in Zweite Liga, su cui si è imposta per 0-4 grazie alla doppietta di Daichi Kamada al 4′ e al 59′ e ai gol di Jesper Lindstrøm al 31′ e di Lucas Alario al 90′. Il prossimo 10 agosto, inoltre, le aquile sono attese al grande appuntamento della Supercoppa Europea contro il Real Madrid.
Il club dell’Assia ha condotto fin qui il solito calciomercato all’insegna del low cost, sia sul fronte delle entrate che delle uscite: gli acquisti più significativi sono Jens Petter Hauge, riscattato a 10 milioni dal Milan e gli attaccanti Alario e Mario Götze, arrivati rispettivamente a 6 milioni dal Bayer Leverkusen e a 4 dal PSV Eindhoven. Nei 148 precedenti sino ad ora disputati, però, il bilancio è piuttosto negativo nei confronti dell’Eintracht Francoforte: lo score, infatti, recita 75 vittorie per il Bayern Monaco, 30 pareggi e 43 vittorie per i rossoneri. Proprio per questo gli uomini di Oliver Glasner devono superare se stessi e replicare gli sforzi fatti all’Allianz Arena durante il match d’andata del campionato scorso, che vide l’Eintracht imporsi per 1-2.
La probabile formazione dell’Eintracht Francoforte
Il tecnico austriaco Glasner, quasi sicuramente, farà scendere in campo la sua squadra con l’undici che ha caratterizzato la grande cavalcata in Europa League della scorsa stagione, con Kevin Trapp e Filip Kostic che guideranno l’Eintracht Francoforte in questo incontro così difficile.
- Continua a leggere sotto -
EINTRACHT FRANCOFORTE (3-4-2-1): Trapp; Touré, Tuta, Ndicka; Knaff, Rode, Sow, Kostic; Lindstrøm, Kamada; Borré. Allenatore: Glasner

Qui Bayern Monaco
Il Bayern Monaco è reduce dalla vittoria della Supercoppa di Germania 2022, nella quale si è imposto sul Lipsia con un pirotecnico 5-3. Il tecnico dei Roten Julian Nagelsmann, in un’emozionante sfida col suo passato, era passato in vantaggio coi suoi uomini grazie alla rete al 14′ di Jamal Musiala, mentre al 31′ aveva raddoppiato il nuovo acquisto Sadio Mané e al 45′ Benjamini Pavard segnava il gol dello 0-3, dando l’illusione ai bavaresi di aver chiuso definitivamente la partita. Al 59′, infatti, Marcel Halstenberg ha segnato la prima rete per i suoi, ma al 65′ ha replicato immediatamente Serge Gnabry. Ci hanno pensato poi Christopher Nkunku con un rigore al 77′ e Dani Olmo all’89’ a riaprire l’incontro, ma il gol di Leroy Sané al 98′ ha chiuso i giochi una volta per tutte.
Per il resto, nel precampionato il Bayern Monaco ha vinto a valanga per 2-6 contro il DC United e ha perso 1-0 contro il Manchester City. Il calciomercato, inoltre, per i bavaresi quest’anno è stato particolarmente ricco: sì, è stato ceduto un top assoluto come Robert Lewandowski, accasatosi per 45 milioni di euro al Barcellona e altri due calciatori di peso come Corentin Tolisso e Niklas Süle non hanno rinnovato il contratto (il primo è poi tornato al Lione, mentre il secondo è stato ingaggiato dai rivali del Borussia Dortmund). Per far cassa, inoltre, Chris Richards è stato venduto al Crystal Palace, Marc Roca al Leeds e Omar Richards al Nottingham Forest. Sul fronte delle entrate, però, sono arrivati dall’Ajax Noussair Mazraoui (a parametro zero) e Ryan Gravenberch (18,5 milioni), il giovane talento Mathys Tel dal Rennes (20 milioni) e i due grandi colpi Sadio Mané (32 milioni al Liverpool) e Matthijs de Ligt (67 milioni alla Juventus).
La probabile formazione del Bayern Monaco
In vista dell’incontro di campionato con l’Eintracht Francoforte, il Bayern Monaco, nonostante la poderosa campagna acquisti, probabilmente non scenderà in campo con i calciatori arrivati nel corso di quest’estate, ad eccezione dle solo Mané. Il tecnico Nagelsmann, infatti, pare abbia l’intenzione sì di scendere in campo con il 4-2-2-2, ma a difesa la coppia di centrali sarà formata da Dayot Upamecano e Lucas Hernandez, mentre in avanti Thomas Müller e Musiala agiranno alle spalle di Gnabry e del già citato Mané. Non sarà parte dell’incontro, invece, il centrocampista Leon Goretzka, alle prese con un’operazione al ginocchio che potrebbe consentirgli di tornare in campo, probabilmente, solo verso la fine di settembre.
- Continua a leggere sotto -
BAYERN MONACO (4-2-2-2): Neuer; Pavard, Upamecano, Hernandez, Davies; Sabitzer, Kimmich; Müller, Musiala; Gnabry, Mané. Allenatore: Nagelsmann
Eintracht Francoforte-Bayern Monaco: il pronostico
Se è vero che il Bayern Monaco di Nagelsmann è solito segnare tanti gol, è vero anche che l’Eintracht Francoforte ha una difesa tignosa e tutt’altro che semplice da espugnare. Per questo oltre al gol dato a 1.46, quota piuttosto sicura, ci sentiamo di rischiare un under 3.5 quotato invece a 2.03.
Eintracht Francoforte-Bayern Monaco, cosa scommettere
- GOL 1.46
- UNDER 3.5