È una vittoria decisamente importante quella raggiunta questo sabato sera nel 27° turno di LaLiga dal Barcellona contro l’Elche. La squadra catalana espugna lo stadio Manuel Martínez Valero con il risultato di 0-4. La partita è stata praticamente a senso unico visto il grande divario tecnico presente tra le due rose, non a caso i blaugrana si trovano in testa alla classifica della prima divisione mentre il club della Comunità Valenciana è il fanalino di coda di questo campionato spagnolo.
A sbloccare l’anticipo di questo sabato sera ci ha pensato, come di consuetudine, il solito Robert Lewandowski. L’attaccante polacco ex Bayern Monaco è riuscito a portare in vantaggio il Barcellona al minuto 20 grazie ad un assist fornito da Ronald Araujo. La prima frazione di gioco al Manuel Martínez Valero si è conclusa con il risultato di 0-1, ma con i blaugrana largamente padroni del gioco.

Elche-Barcellona, Lewandowski avvicina i blaugrana al titolo
Questa vittoria è di grande importanza per il Barcellona in termini di classifica perché in questo modo i catalani allungano temporaneamente a +15 sul Real Madrid di mister Carlo Ancelotti in attesa che i blancos giochino la propria partita domenica contro il Real Valladolid. La ripresa è stata ancor più favorevole per i blaugrana che hanno trovato il raddoppio al 56′ con Ansu Fati con assist di Ferran Torres.

Lo 0-3 lo realizza, ancora una volta, Robert Lewandowski. Il centravanti polacco si rende nuovamente protagonista con un assist per lo spagnolo Ferran Torres, che chiude quindi i giochi con un netto 0-4 in favore del Barcellona, che vola a quota 71 punti in classifica dopo appena 27 giornate. La squadra di mister Xavi adesso è più vicina che mai al titolo di campione di Spagna grazie agli ottimi risultati ottenuti nelle ultime uscite. Sono infatti 4 le vittorie consecutive conquistate dai catalani.