Si concluderà oggi 30 ottobre la 10° giornata di Serie A, con i due interessanti posticipi del lunedì sera. Uno di questi metterà testa a testa Empoli ed Atalanta, che si affronteranno alle ore 18:30 allo stadio Carlo Castellani. Un vero e proprio testa-coda del nostro campionato, con gli azzurri chiamati a dare continuità alla bella vittoria per 2-0 contro la Fiorentina ed i bergamaschi desiderosi di riscattarsi, in seguito al pareggio in suolo europeo per 2-2 contro lo Sturm Graz. Grazie all’aiuto di Footdata, scopriamo insieme chi potrebbero essere i marcatori di questa partita.
Empoli-Atalanta, Andreazzoli da primo tempo: Gasperini per i finali sprint
Utilizzando le statistiche fornite da Footdata, possiamo notare che l’Empoli è una squadra che va abilmente al tiro nel primo tempo tra le mura amiche. L’idea di Aurelio Andreazzoli è quella di aggredire l’avversario per poi cercare di chiudersi con il passare dei minuti, come dimostrato nell’ultima uscita contro la Fiorentina, vinta grazie al gol di Caputo al ’21.
Gli azzurri, però, dovranno fare i conti con un’Atalanta che chiude meglio di chiunque altro i propri incontri lontana dal Gewiss Stadium. Il gruppo guidato da Gian Piero Gasperini è un diesel, a cui serve tempo e fiducia per andare in moto. Gli orobici inquadrano la porta specialmente nella ripresa, sfruttando le forze fresche dalla panchina e le qualità dei singoli.
Empoli-Atalanta, De Ketelaere e Koopmeiners certezze: sorprende Marin, occhio a Caputo
Dopo aver analizzato i punti di forza delle due compagini, è tempo di consigliare i possibili marcatori del match tra Empoli ed Atalanta. Si parte dagli azzurri, i cui calciatori più pericolosi nella prima frazione di gioco sono Razvan Marin e Francesco Caputo. Il primo ha un ottimo tiro da fuori area, mentre il secondo viene dalla rete alla Viola ed è in fiducia.
Sponda bergamasca, invece, non stupiscono i numeri di Charles De Ketelaere, che ha centrato lo specchio della porta ben 4 volte nei secondi tempi in trasferta. Positivo anche lo score di Teun Koopmeiners, tornato dall’infortunio e desideroso di incidere. Delude Gianluca Scamacca, mai pericoloso in queste circostanze.
- CONSIGLIATI: Caputo, Marin; De Ketelaere, Koopmeiners