Empoli, che vetrina per la Serie A: Inter e Juventus ammirano

Le grandi squadre di Serie A sempre più impressionate dai talenti di casa Empoli: Juventus ed Inter puntano alla fucina di giovani prospetti

Mattia Gruppioni
6 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Il Mondiale in Qatar prosegue spedito, riservando grandi sorprese e mettendo in mostra giovani talenti che nei mesi a venire muoveranno il calciomercato e faranno parlare di sé grazie alle loro gesta in campo. E proprio per quel che concerne il mercato, momento tanto atteso e conclamato quanto meravigliosamente rocambolesco, è evidente come da un paio di settimane a questa parte (anche grazie alla sospensione dei campionati) le big del calcio si siano rifatte sotto per ambire a grandi colpi in vista delle prossime sessioni. Tra queste ci sono sicuramente due delle famose Sette Sorelle d’Italia, dunque la Juventus e l’Inter: entrambe sono alla ricerca di talenti italiani, in grado dunque di italianizzare e rendere sempre più home made le rispettive rose. La fucina di prospetti su cui le corazzate hanno riposto attenzione sembra essere l’Empoli, da tempo al centro di rumors di mercato.

Non sono certamente una novità i nomi accostati alla Vecchia Signora ed alla Beneamata, che intendono accaparrarsi le prestazioni di almeno tre giovanissimi di casa empolese. Dal canto suo, la società del presidente Corsi sta continuando a mostrare tutte le potenzialità nel settore dello scouting, facendo letteralmente impazzire, anno dopo anno, le grandi dirigenze del calcio, italiano e non solo. Esempi della storia più recente sono Asllani e Viti, passati rispettivamente alla Milano nerazzurra ed al Nizza: due gioielli scuola Empoli, che può vantarsi anche del lancio di Bennacer e Krunic, passati al Milan dopo aver impressionato per carattere e personalità al Castellani. Questi profili possono ora dire di aver definitivamente compiuto il salto di qualità: ed è quello che potrebbero arrivare a fare anche gli ex compagni Guglielmo Vicario, Fabiano Parisi e Mattia Baldanzi, le ultime gemme preziose sfornate sotto la gestione Andreazzoli prima e Zanetti poi.

Guglielmo Vicario, portiere dell'Empoli @Image Sport
Guglielmo Vicario, portiere dell’Empoli @Image Sport

Empoli, vetrina per la Serie A: la Juventus insiste per Vicario

Il primo nome analizzato corrisponde al ruolo da cui necessario partire per impostare e costruire una squadra degna di nota. Ed in questo caso, almeno a giudicare dalle ultime due prodigiose annate, il portiere Vicario corrisponde al giusto profilo tecnico. Impressionante anche per carisma e decisione nei confronti dei compagni, l’estremo difensore classe ’96 sembra ormai essere il prescelto di casa Juventus per sopperire all’eventuale ed inevitabile perdita di Wojciech Szczesny. Acquisire l’attuale portiere dell’Empoli potrebbe voler dire due cose: tornare ad avere un portiere stabilmente titolare italiano dopo Buffon ed improntare una rosa sempre più indirizzata verso la gioventù.

Leggi anche: Serie A, stagione 2023/24: la Lega annuncia le date

I buoni rapporti con la dirigenza toscana potrebbero facilitare l’operazione, con la società bianconera che potrebbe mettere a disposizione profili tecnici validi ed interessanti come possibile contropartita tecnica. Stando a quanto riportato anche da La Gazzetta dello Sport, il nome che già potrebbe convincere il direttore sportivo Accardi è quello di Koni de Winter, attualmente in forza agli empolesi e già apprezzato per disciplina tattica e senso della posizione in quel del Castellani. A prescindere da quelle che saranno le tempistiche e le trattative tra le due società, impossibile negare come Vicario sia ormai pronto a spiccare il salto di qualità in Serie A, potendo diventare presto il portiere di una squadra titolata ed intenzionata a vincere, in Italia ed in Europa.

Tommaso Baldanzi, Empoli
Tommaso Baldanzi, Empoli

Empoli, vetrina per la Serie A: Baldanzi e Parisi nel mirino dell’Inter

La seconda squadra italiana che più di altre si sta muovendo per potersi assicurare le prestazioni dei migliori prospetti di casa Empoli è l’Inter: la dirigenza nerazzurra, interpretata dal direttore sportivo Ausilio e dall’amministratore delegato Marotta, è da diverso tempo sulle tracce del terzino Fabiano Parisi. Altri giro ed altro giovanissimo: il classe 2000 è finito sulla bocca di tutti, ammaliando con le sue sgroppate lungo l’out di sinistra ed impressionando per capacità di convergere verso il centro del campo. Ed ora non mancano le voci di mercato, con la prossima estate che potrebbe essere caldissima sul fronte Empoli-Milano, sebbene il presidente Corsi chieda 25 milioni di euro per il gioiello: questi dovranno essere certamente trattati, ma ciò che rimane indiscutibile è che i nerazzurri vorranno quanto prima trovare una valida alternativa all’ormai titolarissimo Dimarco.

E l’asse toscano-lombardo potrebbe scaldarsi ancor di più qualora Inzaghi dovesse richiedere con insistenza un nuovo centrocampista, per avere a disposizione un vero e proprio vice-Barella. L’ultimo nome uscito ed appuntato sul taccuino dell’Inter risponde a Mattia Baldanzi, 19enne con all’attivo due gol in Serie A. L’attuale trequartista dell’Empoli potrebbe rappresentare un vero e proprio jolly della mediana, potendo garantire corsa e qualità da mezz’ala ed alzare il proprio raggio d’azione fin sulla trequarti: un uomo duttile, fisicamente da formare ma tecnicamente validissimo. La sfida potrebbe garbare il tecnico nerazzurro, nella speranza che la dirigenza possa accontentarlo. Nel frattempo, l’Empoli si gode il talento e la spensieratezza dei propri gioielli, messi ufficialmente in vetrina ed ora, forse, accaparrabili dal miglior offerente. Inter e Juventus stanno alla finestra, incantati dalla gioventù e dalla leadership tecnica di casa empolese.