Si chiude una stagione esaltante per la Lazio, che vince anche l’ultima gara contro l’Empoli e chiude al secondo posto in classifica alle spalle del Napoli. L’undici di Maurizio Sarri ha espugnato il Castellani per 2-0, grazie a un Luis Alberto in forma monstre, autore di un assist e del gol della sicurezza. Un risultato straordinario per gli Aquilotti, celebrati anche da La Gazzetta Sportiva con un Super Lazio chiude al secondo posto, miglior risultato dell’era di Claudio Lotito.
Lazio seconda: il capolavoro di Sarri
Partita come outsider, la Lazio ha conseguito un risultato straordinario, se si considerano le premesse di inizio stagione. Maurizio Sarri ha messo in piedi un macchina dai meccanismi perfetti. Il collettivo è stato la forza di questa squadra, giunta fra le prime dopo 23 anni (l’ultima volta fu per lo Scudetto), con dei nomi tutt’altro che altisonanti, specialmente in difesa. Proprio la retroguardia è riuscita a trasformarsi in una sorta di cassaforte, diventando la seconda miglior difesa del campionato.
Leggi anche
- Pagelle Empoli-Lazio 0-2: svetta Romagnoli, Vicario super
- Tutti pazzi per Milinkovic-Savic, si infiamma il calciomercato: la Lazio è avvisata
- Mercato Lazio, Sarri punta in alto: colpo dal Napoli e per la Champions League
Il titolo vinto dal Napoli ha fatto scivolare gli Aquilotti in secondo piano ma va dato grande merito a Sarri per il lavoro compiuto durante questa stagione. Secondo, davanti alle più quotate Inter, Milan, Roma e Juventus. Naturalmente, per giungere dov’è arrivata, la Lazio ha sacrificato l’Europa, rimanendo fuori dalla Conference League prematuramente. Ma alla fine ha centrato il proprio obiettivo, giungendo dietro solamente all’orchestra di Spalletti.

Lazio, quale futuro per Sarri?
Il capolavoro di Sarri rimane tale, anche senza trofei in bacheca e con l’eliminazione precoce in Europa. Ora però va decisamente alzata l’asticella, a partire da una buona campagna europea l’anno prossimo, anche se è possibile che alcuni pezzi pregiati cambino aria. A parte il sicuro partente Milinkovic-Savic, sono in dubbio anche Luis Alberto e il mister della Lazio.
Proprio Sarri non sa quale sarà il suo futuro, molto dipenderà probabilmente dalla campagna acquisti di quest’estate. Il tecnico toscano desidera un determinato tipo di calciatori per imbastire il proprio gioco, lodato da tutti, probabilmente secondo solo a quello del Napoli. Per continuare a dare spettacolo, la Lazio dovrà necessariamente rinforzarsi, oltre a trattenere a tutti i costi Sarri, l’artefice di questa annata da incorniciare.

Seguici su Google News
Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di calcio e calciomercato