Il campionato dell’Empoli si avvia alla conclusione. I toscani, allenati da Paolo Zanetti sono stati autori di una buona stagione, cogliendo una salvezza abbastanza tranquilla, frutto di un buon gioco e di ottime prestazioni collettive. Gli azzurri si trovano attualmente al 14° posto, a quota 38 punti. Nel mirino del tecnico veneto c’è il ruolino del campionato precedente, dove Aurelio Andreazzoli ha totalizzato 41 punti in 38 gare.

Empoli, dalla flessione alla salvezza
Mancano solo tre punti all’Empoli, reduce dalla vittoria sulla Salernitana, per agganciare il punteggio fatto segnare da Andreazzoli la scorsa stagione. I toscani di quest’anno sono meno spettacolari rispetto al 2021/22. All’epoca i gol segnati erano 50, oggi solo 31. Di contro, i ragazzi di Zanetti hanno pressoché blindato la propria porta, subendo ben 26 gol in meno, 44 contro i 70 dell’anno scorso.

Un buon bottino per una squadra capace di fermare Milan e Lazio sul pari, entrambe in trasferta. Spicca la vittoria di San Siro, ottenuta contro l’Inter a gennaio. Con la salvezza ormai in tasca, l’Empoli ha attraversato un momento di flessione, racimolando una sola vittoria in 13 partite tra febbraio e aprile.
Ma i toscani sono stati capaci di risollevare la testa appena le circostanze lo imponevano. Con i due successi contro Bologna e Salernitana, l’Empoli ha staccato i ragazzi di Sousa in classifica, allontanandosi quasi definitivamente dalla zona calda. Nonostante la squadra non sia stata continua, Zanetti può comunque ritenersi soddisfatto della stagione. Mancano quattro partite per farse tre punti, l’obiettivo è davvero a un passo.

Empoli, verso la Sampdoria: Cambiaghi con Caputo
Nella prossima giornata di campionato, un Empoli che programma il futuro affronterà la Sampdoria appena retrocessa in Serie B. L’obiettivo di Paolo Zanetti è quello di chiudere aritmeticamente il discorso salvezza, oltre a proseguire il proprio momento di forma. Il mister dei toscani dovrebbe schierare il solito tandem d’attacco formato da Caputo e dal giovane Cambiaghi, supportati alle spalle da Baldanzi, per impensierire la retroguardia ligure.

Seguici su Google News
Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di calcio e calciomercato