Arrivati a questa nuova pausa per le Nazionali è tempo per fare i primi bilanci dopo che un terzo di campionato se n’è praticamente andato. In casa Juventus si può certamente guardare al futuro con rinnovato ottimismo: il secondo posto in classifica è figlio di un ritrovato entusiasmo oltre che compattezza all’interno del gruppo ed anche dalla voglia di riscattarsi dopo un’annata complicata anche per via delle vicende extracalcistiche.
Quest’ultime non sono mancate nemmeno in questi mesi viste le squalifiche di Pogba e Fagioli, dalla quali i bianconeri sembrano però aver trovato la forza per aumentare la propria coesione. Un aiuto importante per la formazione di Massimiliano Allegri è dato dall’assenza delle competizioni europee e quindi di impegni infrasettimanali, con la possibilità di preparare al meglio le sfide per una settimana intera. Al rientro dalla sosta la Juventus si troverà di fronte l’Inter, in un derby d’Italia che torna ad essere al sapore di Scudetto.
Juventus, countdown verso l’Inter
Domenica 26 novembre l’Allianz Stadium accenderà i riflettori per una sfida diversa da tutte le altre e che potrà darci ulteriori informazioni riguardo i possibili obiettivi della Juventus. Le due settimane di pausa faranno crescere ulteriormente la tensione che verrà poi sciolta in 90 minuti da vivere tutti d’un fiato. L’Inter si presenterà da leader del campionato e forte di avere sia il miglior attacco sia la miglior difesa fino a questo momento.
A più di dieci giorni di distanza e con ancora l’incognita degli impegni delle Nazionali, parlare di formazione risulta prematuro, ma a causa degli infortuni Allegri potrebbe avere scelte forzate in qualche ruolo. Per stessa ammissione del tecnico sarà difficile vedere in campo Danilo dopo il problema con il Brasile di ormai un mese fa, mentre a centrocampo resta anche il dubbio Locatelli, che ha abbandonato il ritiro dell’Italia a causa della frattura ad una costola nel match con il Cagliari.
Dove la Juventus potrebbe avere più opzioni è in attacco: Kean che è stato il titolare nelle ultime sfide, ma Vlahovic e Milik scalpitano. Ciò che è certo è che la Vecchia Signora potrà contare sulla spinta dello Stadium, che sarà ancora una volta tutto esaurito e che non mancherà di far sentire il proprio supporto in un match delicatissimo contro i rivali storici.
Juventus, lo Stadium è tornato ad essere un fattore: riapertura della campagna abbonamenti
Negli anni dei nove Scudetti consecutivi la Juventus costruiva i suoi trionfi anche grazie ad un’incredibile solidità casalinga. Lo Stadium sembrava essere un catino inespugnabile, con i tifosi diventati un tutt’uno con la squadra, mentre da qualche annata a questa parte tutto ciò era venuto meno, con lo stesso stadio che sembrava trascinare meno i giocatori.
La netta sensazione di questo inizio di stagione è che l’entusiasmo dei risultati ottenuti stia ricreando quell’ambiente e la dimostrazione sono i continui sold-out registrati. La voglia di Juve sembra tornata a farla da padrone, tanto che la società ha anche deciso di riaprire la campagna abbonamenti in vista del girone di ritorno, per spingere i tifosi a sostenere la squadra e riportarla a lottare per vincere trofei.