- Continua a leggere sotto -
Ultima giornata di Eredivisie, domenica 15 maggio alle 14:30 andranno in scena i 9 match della 34ª giornata che assegneranno gli ultimi posti valevoli per i Play Off di Conference League e per lo spareggio in zona Play Out con la squadra uscente dai Play Off di Derde Divisie.
La corsa al titolo tra Ajax e PSV si è conclusa con la vittoria del 36° titolo dei Lancieri. La squadra di Eindhoven si giocherà l’accesso alla prossima Champions League negli spareggi di agosto. Matematica la qualificazione di Feyenoord e Twente rispettivamente in Europa League e Conference League.
Eredivisie, tra salvezza e Conference League: spettacolo assicurato
Tutto da decidere in chiave Play Off di Conference League 2023, con sei squadre racchiuse nel giro di tre punti. A novanta minuti dalla conclusione della stagione, la differenza reti potrebbe essere il fattore decisivo per decretare l’ottava posizione, attualmente occupata dal NEC Nijmegen con 38 punti (-13). Stesso punteggio per l’Heerenveen, ma il 5-0 subito con l’Ajax potrebbe influire. Saranno decisive le sfide contro il Fortuna Sittard e il G.A. Eagles. In caso di mancata vittoria di entrambe, potrebbero rientrare nella corsa proprio quest’ultimi, il Groningen (-13) e il Waalwijk (-13). Meno vicina la formazione biancoverde che, nonostante i 36 punti, ha una differenza reti di -18 e dovrà per forza vincere sperando in un crollo totale di tutte le squadre che la precedono.
Sul fronte salvezza, ancora in bilico la 16ª posizione, attualmente occupata dal Fortuna Sittard con 32 punti. Stesso punteggio per lo Sparta Rotterdam, ma a due distanze di lunghezza c’è l’Heracles. Già retrocesse, invece, il Willem II e lo Zwolle.