EURO 2024 entra nel vivo: dall’Italia alla Georgia, il bilancio della prima fase

La fase a gironi di EURO 2024 è terminata consegnando gli ultimi verdetti che hanno così composto il tabellone degli ottavi di finale

Francesco Mazza A cura di Francesco Mazza
6 Minuti di lettura

Si è conclusa la fase a gironi di EURO 2024 che non ha regalato particolari sorprese. Con le ultime due sfide del gruppo F si è così andato a completare il tabellone degli ottavi di finale, che cominceranno sabato 29 giugno, alle ore 18, nella cornice dell’Olympiastadion di Berlino, con protagonista l’Italia di Luciano Spalletti che affronterà la Svizzera.

La Francia non brilla, Spagna unica a punteggio pieno: flop Serbia

Nonostante tutte le big siano riuscite a strappare il pass per la qualificazione agli ottavi di finale, le prestazioni di questi primi tre match non sono sempre state di alto livello, alimentando i dubbi sulla possibile favorita alla vittoria finale. Un posto di diritto va dato alla Francia, che con la qualità della propria rosa resta probabilmente in cima alla lista delle pretendenti al trofeo nella finale del prossimo 14 luglio.

I transalpini non hanno però brillato, chiudendo il gruppo D al secondo posto, con una sola vittoria e nessun gol su azione, cedendo il passo all’Austria. I padroni di casa della Germania si sono esaltati nei primi due match, per poi concludere il loro girone con un pareggio in extremis, che non ha però impedito ai teutonici di conquistare la vetta del gruppo A. Nonostante il primo posto nel gruppo C, a non aver brillato è stata anche l’Inghilterra, con soli due gol all’attivo ed un gioco che ha spesso stentato, non riuscendo a mettere in moto la potenza offensiva che ha Southgate a disposizione.

Tra le formazioni di alto calibro che hanno fatto fatica non si può non nominare il Belgio, 2° nel gruppo E alle spalle di una sorprendente Romania, ma che nella sfida odierna con l’Ucraina, soprattutto nel finale, ha rischiato la sconfitta che avrebbe portato all’eliminazione. Chi ha invece impressionato positivamente è la Spagna, unica nazionale a punteggio pieno e che è stata in grado di mettere in mostra una continuità importante a livello di gioco. Dopo due ottime prestazioni è arrivata una battura d’arresto anche per il Portogallo, che già sicuro della qualificazione gioca un match decisamente scialbo con la Georgia, rimediando una sconfitta che non priva però i lusitani del primo posto.

Tra le delusioni il primo pensiero va immediatamente alla Serbia, che floppa totalmente e chiude ultima nel gruppo C con soli due punti conquistati ed una sensazione di non essere mai entrata veramente in questo europeo nonostante una rosa con elementi di spicco. Europeo da dimenticare anche per la Polonia, fanalino di coda nel gruppo D con un punto, a cui non basta la reazione contro la Francia, sfociata in un pareggio che fa aumentare i rimpianti soprattutto per la brutta sconfitta contro l’Austria.

Le quattro migliori terze: Georgia storica

A completare le squadre qualificate sono le quattro migliori terze, dalle quali sono rimaste escluse Ungheria e Croazia. A guidare questo lotto di formazioni c’è l’Olanda, che dopo la vittoria iniziale contro la Polonia ed il pareggio con la Francia, ha avuto una brutta battuta d’arresto contro l’Austria. La formazione allenata da Koeman ha però a disposizione una rosa competitiva e nella fase a eliminazione diretta resta da tenere d’occhio, anche se resta da capire quale versione degli Orange scenderà in campo negli ottavi.

Ad esultare per il passaggio del turno sono anche Slovenia e Slovacchia, che hanno saputo sfruttare l’equilibrio dei propri gironi per conquistare una qualificazione che alla vigilia non era sicuramente scontata a fronte di avversari più quotati, almeno sulla carta. Traguardo storico invece per la Georgia, che con un’inaspettata vittoria contro il Portogallo si regala la fase ad eliminazione diretta per la prima volta nella sua storia. Kvaratskehlia e compagni si presenteranno agli ottavi di finale già con in tasca un grande risultato, ma con la volontà di provare a mettere in difficoltà la Spagna.

Il tabellone degli ottavi: l’Italia può sorridere

Come anticipato, il programma della fase ad eliminazione diretta prenderà il via sabato 29 giugno, con il match tra Svizzera ed Italia. Dopo il brivido nell’ultima gara con la Croazia e la gioia per il gol in extremis di Zaccagni, proprio gli Azzurri possono sorridere grazie ad un tabellone che si presenta meno complicato rispetto al lato opposto. Insieme alla nazionale italiana, le uniche due big sono l’Olanda e l’Inghilterra, che non hanno di certo emozionato fino a questo momento, e che se la vedranno rispettivamente con Romania e Slovacchia.

Situazione decisamente più affollata dalla parte opposta, dove oltre al big match tra Francia e Belgio, sono inserite anche altre formazioni di alto calibro come Portogallo, Spagna e Germania. L’Italia non ha impressionato in questa prima fase e con l’avvento degli ottavi di finale servirà un cambio di marcia per provare a dire la propria e giocarsi qualcosa di importante. Seppur ogni match andrà giocato senza fare calcoli e senza far distinzione tra un avversario piuttosto che un altro, per quanto visto nelle prime due settimane di EURO 2024, il tabellone non si può dire che non si presenti amico.

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...