Euro 2024, Svizzera-Italia a Marciniak: per la Germania c’è Oliver

Sarà Szymon Marciniak a dirigere il primo ottavo di finale a EURO 2024, dove si affronteranno Svizzera-Italia: Germania-Danimarca verrà invece arbitrata da Michael Oliver

Lorenzo Ferrai A cura di Lorenzo Ferrai

Meno due agli ottavi di finale di EURO 2024, che scatteranno ufficialmente a partire da sabato 29 giugno. Ad aprire le danze sarà l’Italia, attesa dall’ostico appuntamento contro la Svizzera, qualificatasi seconda nel gruppo A alle spalle della Germania padrona di casa. Gli elvetici hanno mostrato di essere una squadra solida e ben organizzata, mettendo paura proprio ai teutonici nell’ultimo incrocio del girone.

Azzurri in campo alle ore 18:00, nel teatro dell’Olympiastadion, impianto che ci evoca ricordi dolcissimi, targati 9 luglio 2006, quando la Nazionale di Marcello Lippi si aggiudicò il titolo mondiale ai rigori contro la Francia. Svizzera-Italia sarà affidata a Szymon Marciniak, direttore di gara dotato di grande esperienza, avendo arbitrato diverse sfide pesanti in carriera.

L’esperienza di Marciniak

Il fischietto polacco ha infatti diretto la finale iridata a Qatar 2022 fra Argentina e Francia, oltre all’ultimo atto della Champions League 2022/23 e del successivo Mondiale per club, che vide il Manchester City vincitore in entrambe le occasioni. Marciniak sarà affiancato dagli assistenti Tomasz Listkiewicz e Adam Kupsik. VAR affidato a Tomasz Kwiatkowski, spalleggiato da Bartosz Frankowski e Bastian Dankert. Il quarto uomo sarà invece l’argentino Facundo Tello.

Come detto, Germania-Danimarca verrà invece diretta da Michael Oliver, fischietto inglese, ricordato anche dai tifosi juventini per il discusso rigore concesso nel quarto di finale Real Madrid-Juventus, dell’11 aprile 2018, in pieno recupero, con conseguente espulsione per Gigi Buffon. I tedeschi seguiranno l’Italia, scendendo in campo alle ore 21:00, al Signal Iduna Park, con l’obiettivo di proseguire il proprio percorso verso la finale davanti ai propri tifosi.