- Continua a leggere sotto -
Siamo nel pieno della sessione invernale di calciomercato e si fanno sempre più numerose le voci che vedono Vitor Carvalho, detto Vitinha, attualmente in forza al Braga e capocannoniere dell’Europa League vicino a palcoscenici più ambiziosi della Liga Portugal, il massimo campionato portoghese. Il giovane 22enne è per l’appunto, alla pari con Santiago Giménez del Feyenoord, miglior marcatore della competizione europea con 4 reti siglate nella sola fase a gironi.

Nonostante le reti del classe 2000, il Braga non è riuscito a qualificarsi per la fase ad eliminazione diretta dell’Europa League classificandosi solamente terza e di conseguenza si appresta a disputare la Conference League dal 16 febbraio, data in cui sfiderà la Fiorentina per giocarsi i play-off. La formazione portoghese sta d’altro canto stupendo in campionato: secondo posto sinonimo di Champions League. Ma chi è quindi l’attaccante che sta contribuendo a tutto ciò? Ecco la storia di Vitinha dalle giovanili a bomber europeo.
- Continua a leggere sotto -
Europa League, focus su Vitinha: la storia dell’attaccante del Braga
Vítor Carvalho, meglio conosciuto come detto Vitinha, nasce a Cabeceiras de Basto paesino nel centro-nord del Portogallo. Calcio nel sangue per il piccolo portoghese che entra a far parte del Braga, squadra in cui milita tutt’ora, sin dalle giovanili, in particolare dall’Under 17 degli Os Arsenalistas dove inizia a stupire sin da subito. È infatti immediato il suo passaggio nell’Under 19 con la quale si mette in mostra partecipando al Torneo di Viareggio disputato nel marzo del 2019.

Nello stesso anno Vitinha passa immediatamente nel Braga U-23 con la quale disputa la Liga Revelação, il campionato riserve del Portogallo. In questa stagione, la 2019/2020, il giovanissimo attaccante riesce a siglare 7 reti in 31 gare, numeri che gli permettono di venire convocato con la prima squadra e ad andare addirittura in panchina durante la sfida di Europa League del febbraio 2021 tra il Braga e la Roma, sfida che gli ospiti vincono per 2 a 0.
- Continua a leggere sotto -
Europa League, Braga: la consacrazione di Vitinha
La stagione 2020/21 vede anche l’esordio di Vitinha in Liga Portugal con il conseguente inserimento in pianta stabile nella prima squadra del Braga. Nella scorsa annata, la 2021/2022 il giovane bomber incomincia ad essere impiegato sempre più regolarmente, a fine stagione saranno 12 le reti complessive, tra cui la prima in Europa League e le 6 in 2 partite nella coppa portoghese, la Taça de Portugal.
Nella stagione attuale Vitinha e il suo Braga stanno stupendo tutto il Portogallo e non solo, seconda posizione che significherebbe Champions League. Sino ad ora il bomber classe 2000 ha siglato 13 reti in 27 partite che lo hanno portato ad essere il momentaneo capocannoniere della Europa League e che starebbero attirando l’interesse di squadre come l’Atlético Madrid. Resta da vedere se, per raggiungere i propri obiettivi stagionali, gli Os Arsenalistas riusciranno a trattenere il 22enne almeno fino a giugno.