Nonostante il calcio italiano sia notevolmente criticato da addetti ai lavori e appassionati, la stagione di quest’anno è davvero speciale grazie ai risultati che le italiane stanno ottenendo in Europa. In Europa League infatti, Juventus e Roma hanno superato il proprio turno rispettivamente contro Friburgo e Real Sociedad, aggiudicandosi in questo modo un pass per i quarti di finale.

Juventus, obiettivo vittoria finale
L’obiettivo della Juventus è senza ombra di dubbio quello di arrivare in finale di Europa League e riuscire a vincere il trofeo in modo da qualificarsi per la prossima edizione di Champions League. La penalità di 15 punti inflitta ai bianconeri ha decisamente complicato i piani di Massimiliano Allegri che si trova adesso lontano dalle zone che permettono l’accesso all’Europa. Con l’ausilio di Di Maria e del miglior Dusan Vlahovic, e in attesa del completo recupero di Chiesa, i piemontesi possono sicuramente dire la loro.
I sorteggi dei quarti di finale di Europa League possono comunque rivelarsi insidiosi. Seppure siano state eliminate squadre del calibro dell’Union Berlino e dell’Arsenal capolista in Premier League, ci sono ancora delle squadre toste, che possono far risultato contro chiunque. È il caso del Siviglia, da sempre una garanzia in questa competizione. Occhio poi allo stesso Sporting Lisbona, che ha eliminato a sorpresa proprio i Gunners. Le più temute sono di certo il Manchester United e la Roma.

Roma, Mourinho è la chiave
In una situazione tanto complessa come quella di inizio stagione, José Mourinho è riuscito a trovare la quadra e a venirne fuori. La Roma di oggi è capace di far risultato contro chiunque, anche se i down dimostrati talvolta sono assolutamente evitabili. I giallorossi, esattamente come la Juventus, si candidano come seri favoriti per la vittoria finale del torneo, specialmente per l’esperienza guadagnata la scorsa stagione con la vittoria della Conference League.