- Continua a leggere sotto -
Dopo una lunga attesa sono finalmente tornate le competizioni europee: ieri è stato il turno dei play off di Champions League, mentre oggi 4 agosto hanno avuto luogo i preliminari di Europa League. Si sono disputate infatti le gare di andata valide per il terzo turno di qualificazione, per decretare chi saranno i fortunati ad avere un posto nei gironi della competizione.
Ad aprire le danze per questa giornata di Europa League ci hanno pensato AEK Larnaca e Partizan, con la squadra di casa che ha avuto la meglio per 2-1 sui serbi. A segno per i vincitori Cabezali e Milicevic, mentre per gli ospiti il gol è arrivato per opera di Mening. Partita poco complicata quella successiva, Malmo-Dudelange, in cui la squadra svedese ha avuto la meglio con una vittoria smisurata per 3-0 sugli ospiti, con reti di Thelin, Toivonen e Birmancevic.

Altre due squadre che si sono giocate i preliminari in questa giornata sono state Maribor e HJK, con gli ospiti che hanno portato a casa la vittoria per 2-0 grazie ai gol di Browne e Radulovic. Il Fenerbahce ha vinto e convinto con poche sorprese, battendo lo Slovacko per 3-0. Nel tabellino spuntano i nomi di Mor e di Lincoln, che ha realizzato una doppietta. Brutta sconfitta per la squadra ospite, che ha perso le speranze quando al minuto 48 è rimasta in 10 in seguito all’espulsione di Hofmann.
Leggi anche: Champions League, primi risultati dai play off: vince la Dinamo Zagabria e pareggia il Monaco
- Continua a leggere sotto -
Europa League, Zurigo TOP e Olympiacos STOP
Lo Zurigo vince in casa del Linfield, con un 2-0 che gli permette di avere una certa tranquillità per la gara di ritorno. A segnare per gli svizzeri Tosin e il gioiellino italiano Gnonto. Termina invece per 3-1 la partita tra Shamrock Rovers e Shkupi, con i padroni di casa che portano a casa il risultato grazie a Burke, Watts e O’Neill. Per gli ospiti ha provato a ribaltare il risultato Queven, senza però riuscirci.

Ultima partita della giornata, ma non per importanza, è stata Olympiacos-Slovan Batislava, con i greci che non sono riusciti ad andare oltre all’1-1. Sotto di 1-0 in seguito al gol di Green, è stato El-Arabi a trovare a 5 minuti dal termine il gol del pareggio, che ha permesso alla squadra allenata da Carlos Corberan di non uscire sconfitta da casa propria. Tutto rimandato al match di ritorno, in cui i greci dovranno dare il tutto per tutto per riuscire a vincere fuori dalle mura amiche.