Menu

Europa League, Stella Rossa-Milan, Pioli sfida Stankovic nei sedicesimi

Dejan Stankovic, ex Inter e Lazio, allenatore della Stella Rossa
Dejan Stankovic, ex Inter e Lazio, allenatore della Stella Rossa

Il Milan affronterà la Stella Rossa nei sedicesimi di finale di Europa League. I serbi di Dejan Stankovic ospiteranno i rossoneri di Pioli al Rajko Mitic Stadium. Una sorta di derby per le due compagini, visto che i rossoneri andranno a giocarsela contro la squadra allenata da una delle leggende dei “cugini” dell’Inter. Entrambe le formazioni vogliono iniziare al meglio il loro cammino nella fase ad eliminazione diretta della competizione, ecco perché c’è tanta attesa per questo match che verrà poi ripetuto a San Siro il 25 di Febbraio.

LEGGI ANCHE  Calciomercato Milan, concorrenza dalla Premier League per Junior Firpo

La Stella Rossa è reduce da due buone stagioni in casa, essendo prima in Superliga da campione in carica per la vittoria della stagione precedente. Questa posizione è valsa agli uomini di Stankovic la possibilità di giocarsi i preliminari di Champions League, sebbene la sconfitta ai rigori contro l’Omonia Nicosia sia costata l’accesso alla competizione. Ciononostante, la Stella Rossa si è comunque guadagnata i sedicesimi di Europa League ottenendo la seconda posizione nel gruppo L, subendo soltanto una sconfitta alla prima uscita contro l’Hoffenheim. Dopo questa caduta però, i serbi hanno trovato la via del gol e la qualificazione grazie a prestazioni convincenti ed una difesa ordinata, che subisce poco sia in campionato che in Europa.

LEGGI ANCHE  Calciomercato Milan, il vice- Hernández arriva dal Barcellona

Uno dei punti di forza della squadra di Stankovic è proprio la linea difensiva che ha subito soltanto quattro gol in sei partite disputate in Europa League. Inoltre, a spingere la squadra c’è Diego Falcinelli, ex di Sassuolo, Crotone, Fiorentina e Bologna, che dopo un’esperienza anche in Serie B sembra aver trovato il suo equilibrio sotto la guida di Stankovic, mettendo a referto nove gol e due assist in diciannove presenze.

Diego Falcinelli, ex attaccante del Bologna
Diego Falcinelli, nuovo attaccante della Stella Rossa di Belgrado

Riguardo al Milan, la squadra di Pioli continua a sorridere e macinare risultati utili consecutivi, sebbene il pareggio contro il Parma di Liverani nell’ultima di Serie A abbia bloccato lo slancio dei rossoneri nella corsa allo scudetto. Nonostante ciò, Pioli ha trasformato una squadra che solo una stagione fa vedeva naufragare l’ennesimo progetto post-ricostruzione della società, ottenendo solo buoni risultati e vittorie importanti contro le big del campionato.

In Europa i rossoneri stanno facendo molto bene, avendo subito solo una sconfitta contro il Lille, ottenendo la qualificazione ai sedicesimi come prima del girone. Inoltre, i dodici gol segnati e le sole sette reti subite dimostrano quanto l’assetto tattico scelto da Pioli esalti le qualità dei giocatori a sua disposizione. In aiuto dei rossoneri per la partita contro la Stella Rossa ci sono anche i precedenti, che hanno visto il Milan sempre vincitore. Su tutti, gli ottavi di finale di Coppa dei Campioni 1988/1989 e i preliminari di Champions League 2006/2007. Guardando alle date, si realizza che in entrambi i casi il Milan ha vinto il titolo europeo alla fine della stagione. I tifosi rossoneri sperano quindi di poter tornare a gioire in grande stile.

LEGGI ANCHE  Coppa Italia, date e orari dei quarti di finale

Comunque vada, la sfida si preannuncia interessante in quanto entrambe le formazioni daranno il massimo per qualificarsi agli ottavi di finale. Pioli vuole continuare a far sognare tifosi e società. Stankovic invece vuole confermarsi come l’allenatore giusto per la Stella Rossa, e perché no, battere i rossoneri in nome della rivalità che li lega.

Ti potrebbe interessare

Back to Top

Ad Blocker Rilevato!

Il nostro è un giornale gratuito ed offriamo informazione regolarmente tutti i giorni senza richiedere alcun abbonamento. Le nostre uniche fonti di guadagno provengono dalle campagne pubblicitarie presenti sulle pagine del nostro portale. Per continuare a sfogliare le nostre pagine disattiva Ad Blocker per permetterci di continuare a coltivare le nostre passioni. Grazie mille e continua a leggere le pagine di Footballnews24.it

How to disable? Refresh

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.