Europa League, tutto o niente: Eintracht Francoforte e Lipsia in vantaggio

Penultimo atto dell'Europa League: Eintracht e Lipsia partono in vantaggio, stasera i verdetti per la finale

Redazione
3 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

La nuova formula delle competizioni UEFA ci ha portato nel passato, quando gol in casa e in trasferta avevano lo stesso peso specifico. Proprio la nuova applicazione di questa regola ci ha regalato delle partite di ritorno molto aperte, con esiti talvolta sorprendenti. È il classico caso da tutto o niente, esattamente come accadrà questa sera sui due campi di Europa League. Assisteremo infatti a Eintracht Francoforte-West Ham e a RangersLipsia, con le due squadre tedesche che partono in vantaggio dopo gli esiti a loro favorevoli dell’andata.

Eintracht, obiettivo riscatto: contro il West Ham comincia in discesa

Kostic, Eintracht
Kostic, Eintracht

Le aquile non stanno vivendo una stagione positiva: si trovano refilate in undicesima posizione nel campionato di Bundesliga, decisamente al di sotto delle aspettative. La vittoria dell’Europa League potrebbe dare risalto all’Eintracht Francoforte: dopo la vittoria al Camp Nou i tedeschi hanno acquisito fiducia e potrebbero arrivare fino all’atto finale del torneo, forti di un risultato favorevole, 1-2, ottenuto in Inghilterra. Il West Ham non si darà certo per vinto: gli Hammers sono stati protagonisti di un anno fantastico, lottando per la qualificazione alle prossime competizioni europee. Un successo in Europa League sarebbe quel plus che renderebbe la stagione indimenticabile agli occhi dei tifosi.

Rangers, opportunità della vita: il Lipsia faccia attenzione

Morelos, Rangers
Morelos, Rangers

L’altra semifinale è quella tra Rangers Glasgow e RB Lipsia. La gara di andata, giocatasi in Germania, è terminata con il risultato di 1-0 in favore dei padroni di casa. Adesso si andrà Oltremanica, nell’estremo Nord della Gran Bretagna, a Glasgow. È lì che alle ore 21,00 andrà in scena la gara di ritorno. Si tratta di un campo difficile, quello del Rangers, noto per la sua tifoseria caldissima nonostante il clima rigido. Una contrapposizione che renderà la partita del Lipsia particolarmente delicata nonostante il vantaggio guadagnato nella partita di andata.

L’atto conclusivo di questa Europa League si giocherà a Siviglia il prossimo 18 maggio, al Ramón Sánchez-Pizjuán, stadio che ha accolto al suo interno la celebrazione di diversi successi in questo torneo grazie proprio alla squadra andalusa. Non resta che attendere e vedere chi riuscirà a staccare gli ultimi due biglietti per proseguire fino alla partita finale del torneo e chi riuscirà successivamente ad alzare al cielo l’ambitissima coppa.