Europa League, Milan-Roma ai quarti: i precedenti nelle coppe

Lorenzo Ferrai
2 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Dall’urna di Nyon sono usciti i sorteggi dei quarti di finale di Europa League. Ad avere la peggio è stata l’Atalanta, che incontrerà il Liverpool, ma i riflettori saranno puntati anche sul derby tricolore Milan-Roma. Andata in programma l’11 aprile a San Siro, mentre il ritorno si disputerà una settimana più tardi all’Olimpico. La vincente incontrerà una tra Bayer Leverkusen e West Ham in semifinale. Per la prima volta le due italiane si sfideranno in una competizione internazionale.

Il Milan sorride

Se estendiamo il dato all’intera penisola, Milan-Roma sarà il ventesimo derby italiano nelle coppe europee. Il primo incrocio fra due italiane risale al 1985/85, quando Juventus e Verona si incontrarono agli ottavi di finale di Coppa dei Campioni, dove passarono i bianconeri. Nel 1990 il Milan sconfisse la Sampdoria nella doppia finale di Supercoppa UEFA, per bissare il successo tre anni più tardi contro il Parma.

Sempre i rossoneri sono protagonisti della memorabile Champions League 2002/03. I ragazzi allenati da Carlo Ancelotti incontrarono l’Inter in semifinale, superando il turno dopo due pareggi, grazie alla regola dei gol fuori casa. Nella finale di Manchester, il Milan superò la Juventus ai calci di rigori, diventando campione d’Europa per la sesta volta. Il Diavolo eliminò i nerazzurri anche nel 2004/05, ai quarti di finale. Lo scorso anno, l’undici di Pioli si fermò in semifinale ancora contro i cugini, dopo aver estromesso il Napoli ai quarti.

Tifosi Roma
Tifosi Roma

Precedenti negativi per la Roma

Negativi sono invece i precedenti della Roma. I giallorossi disputarono la doppia finale di Coppa UEFA 1990/91 contro l’Inter, perdendola però con un risultato complessivo di 2-1 fra andata e ritorno. Derby italiano fatale ai capitolini anche nell’annata 2014/15, quando agli ottavi di finale di Europa League, l’undici allenato all’epoca da Rudi Garcia, caddero sotto i colpi della Fiorentina, che vinse 3-0 all’Olimpico, dopo il pareggio a Firenze.