Nella serata di giovedì 22 giugno alle ore 20.45 partirà il percorso degli Europei Under 21 per l’Italia di Paolo Nicolato. Per la nostra nazionale il primo avversario del girone D sarà la temibile Francia. Il teatro della sfida sarà la Cluj Arena di Cluj-Napoca. La nazionale d’oltralpe si candida a recitare un ruolo da protagonista nella manifestazione nonchè al trionfo finale assieme a Spagna, Germania, Inghilterra e agli stessi azzurrini.
Francia Under 21, il commissario tecnico: focus su Sylvain Ripoll
La selezione Under 21 della Francia ha una guida ben salda dal maggio 2017, quando Sylvain Ripoll assunse l’incarico di commissario tecnico dei Bleuets. L’allenatore, nato a Rennes, ha un passato sulla panchina del Lorient, dal 2014 all’ottobre 2016. Nell’estate 2021 ha guidato anche la rappresentativa olimpica d’Oltralpe a Tokyo 2021.
Il modulo di gioco prevalentemente utilizzato da Ripoll per i ragazzi della Francia Under 21 è il 4-3-3. Tuttavia, da settembre 2022, ha iniziato a sperimentare con discreto successo un nuovo schema di gioco che è andato via via consolidandosi, il 4-2-3-1. Solo in un’occasione, l’amichevole contro la Spagna dello scorso 28 marzo, il tecnico è tornato alle sue abitudini, ripristinando il centrocampo e l’attacco a 3.
LEGGI ANCHE
Francia Under 21, i ragazzi di Ripoll: prospettiva e grande valore
C’è un motivo ben preciso se la Francia Under 21 può vantare, secondo gli addetti ai lavori, un posto tra le favorite alla vittoria finale. Tra i convocati da Ripoll per l’avventura agli Europei di Romania e Georgia sono presenti giocatori di grande prospettiva che nelle rispettive squadre di club stanno dimostrando il loro importante potenziale e iniziano ad attirare l’attenzione delle squadre di alto rango.
In porta il titolare è Illan Meslier, attualmente in forza al Leeds United, che nelle sue 9 presenze con i Bleuets è riuscito a mantenere la propria imbattibilità in ben 6 occasioni. Dietro l’estremo difensore del club inglese ci sono Lucas Chevalier titolare nel Lille e Stefan Bajic che milita nel Valenciennes, squadra della Ligue 2.
LEGGI ANCHE
Tra i difensori spiccano Pierre Kalulu del Milan, Loïc Badé difensore del Siviglia vincitore dell’Europa League e Mohamed Simakan del Lipsia, nel mirino dei rossoneri nel 2021. Nel centrocampo non mancano fantasia, geometrie e capacità di inserimento negli spazi con Khéphren Thuram del Nizza, Maxence Caqueret del Lione, Enzo Le Fée del Lorient, Michael Olise del Crystal Palace e Manu Koné del Borussia Mönchengladbach.

A guidare il reparto d’attacco della Francia Under 21 c’è l’attaccante del Rennes Amine Gouiri che, nella scorsa stagione, ha collezionato 17 gol e 8 assist. Ci sono poi Rayan Cherki del Lione ed Elye Wahi, presenti tra i 100 candidati al Golden Boy 2023, assieme ad Amine Adli, stellina del Bayer Leverkusen, Arnaud Kalimuendo del Rennes e Bradley Barcola del Lione.
LEGGI ANCHE
Francia Under 21, la probabile formazione: occhio al bomber Gouiri
Tra i giocatori che, in base alle probabili formazioni, scenderanno in campo dal 1° minuto con la Francia ci sono diverse minacce per l’Italia di Nicolato. Si parte ovviamente da Gouiri che vanta 11 gol in 24 presenze con i Bleuets, Barcola e Kalimuendo entrambi ottimi assist men e con una buona capacità di finalizzazione. Attenzione anche a Caqueret, autore nella scorsa stagione col Lione di 4 gol e 7 assist.

In generale l’intero quartetto offensivo schierato da Ripoll nel suo 4-2-3-1 ha tutte le carte in regola per impensierire seriamente gli azzurrini. Thuram, Barcola, Kalimuendo e lo stesso Gouiri sono infatti giocatori molto mobili, capaci di spostarsi su tutto il fronte dell’attacco, non dando punti di riferimento alla difesa avversaria.
LEGGI ANCHE
Tra i possibili subentranti occhio a Wahi che ha segnato 19 gol nella scorsa Ligue 1, Cherki autore di 4 gol in 7 presenze con la selezione Under 21, Adli con una spiccata dote nel saltare l’uomo e Olise capace di realizzare ben 11 assist in Premier League dietro solo a Salah e De Bruyne.

Seguici su Google News
Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di calcio e calciomercato