Europei Under 21, occhio alla Francia: i Bleuets sognano il trionfo

La Francia Under 21 è il primo scoglio per l'Italia del ct Nicolato: focus sulla nazionale d'oltralpe, sul commissario tecnico e sui giocatori chiave

5 Min di lettura

Nella serata di giovedì 22 giugno alle ore 20.45 partirà il percorso degli Europei Under 21 per l’Italia di Paolo Nicolato. Per la nostra nazionale il primo avversario del girone D sarà la temibile Francia. Il teatro della sfida sarà la Cluj Arena di Cluj-Napoca. La nazionale d’oltralpe si candida a recitare un ruolo da protagonista nella manifestazione nonchè al trionfo finale assieme a Spagna, Germania, Inghilterra e agli stessi azzurrini.

Francia Under 21, il commissario tecnico: focus su Sylvain Ripoll

La selezione Under 21 della Francia ha una guida ben salda dal maggio 2017, quando Sylvain Ripoll assunse l’incarico di commissario tecnico dei Bleuets. L’allenatore, nato a Rennes, ha un passato sulla panchina del Lorient, dal 2014 all’ottobre 2016. Nell’estate 2021 ha guidato anche la rappresentativa olimpica d’Oltralpe a Tokyo 2021.

Il modulo di gioco prevalentemente utilizzato da Ripoll per i ragazzi della Francia Under 21 è il 4-3-3. Tuttavia, da settembre 2022, ha iniziato a sperimentare con discreto successo un nuovo schema di gioco che è andato via via consolidandosi, il 4-2-3-1. Solo in un’occasione, l’amichevole contro la Spagna dello scorso 28 marzo, il tecnico è tornato alle sue abitudini, ripristinando il centrocampo e l’attacco a 3.


LEGGI ANCHE


Francia Under 21, i ragazzi di Ripoll: prospettiva e grande valore

C’è un motivo ben preciso se la Francia Under 21 può vantare, secondo gli addetti ai lavori, un posto tra le favorite alla vittoria finale. Tra i convocati da Ripoll per l’avventura agli Europei di Romania e Georgia sono presenti giocatori di grande prospettiva che nelle rispettive squadre di club stanno dimostrando il loro importante potenziale e iniziano ad attirare l’attenzione delle squadre di alto rango.

In porta il titolare è Illan Meslier, attualmente in forza al Leeds United, che nelle sue 9 presenze con i Bleuets è riuscito a mantenere la propria imbattibilità in ben 6 occasioni. Dietro l’estremo difensore del club inglese ci sono Lucas Chevalier titolare nel Lille e Stefan Bajic che milita nel Valenciennes, squadra della Ligue 2.


LEGGI ANCHE


Tra i difensori spiccano Pierre Kalulu del Milan, Loïc Badé difensore del Siviglia vincitore dell’Europa League e Mohamed Simakan del Lipsia, nel mirino dei rossoneri nel 2021. Nel centrocampo non mancano fantasia, geometrie e capacità di inserimento negli spazi con Khéphren Thuram del Nizza, Maxence Caqueret del Lione, Enzo Le Fée del Lorient, Michael Olise del Crystal Palace e Manu Koné del Borussia Mönchengladbach.

Milan, Pierre Kalulu @livephotosport
Milan, Pierre Kalulu @livephotosport

A guidare il reparto d’attacco della Francia Under 21 c’è l’attaccante del Rennes Amine Gouiri che, nella scorsa stagione, ha collezionato 17 gol e 8 assist. Ci sono poi Rayan Cherki del Lione ed Elye Wahi, presenti tra i 100 candidati al Golden Boy 2023, assieme ad Amine Adli, stellina del Bayer Leverkusen, Arnaud Kalimuendo del Rennes e Bradley Barcola del Lione.


LEGGI ANCHE


Francia Under 21, la probabile formazione: occhio al bomber Gouiri

Tra i giocatori che, in base alle probabili formazioni, scenderanno in campo dal 1° minuto con la Francia ci sono diverse minacce per l’Italia di Nicolato. Si parte ovviamente da Gouiri che vanta 11 gol in 24 presenze con i Bleuets, Barcola e Kalimuendo entrambi ottimi assist men e con una buona capacità di finalizzazione. Attenzione anche a Caqueret, autore nella scorsa stagione col Lione di 4 gol e 7 assist.

Amine Gouiri - Sergio Ramos @livephotosport
Amine Gouiri – Sergio Ramos @livephotosport

In generale l’intero quartetto offensivo schierato da Ripoll nel suo 4-2-3-1 ha tutte le carte in regola per impensierire seriamente gli azzurrini. Thuram, Barcola, Kalimuendo e lo stesso Gouiri sono infatti giocatori molto mobili, capaci di spostarsi su tutto il fronte dell’attacco, non dando punti di riferimento alla difesa avversaria.


LEGGI ANCHE


Tra i possibili subentranti occhio a Wahi che ha segnato 19 gol nella scorsa Ligue 1, Cherki autore di 4 gol in 7 presenze con la selezione Under 21, Adli con una spiccata dote nel saltare l’uomo e Olise capace di realizzare ben 11 assist in Premier League dietro solo a Salah e De Bruyne.

Google news

Seguici su Google News

Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di calcio e calciomercato

Condividi questo articolo
Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE

Sheriff Tiraspol-Roma IN DIRETTA LIVE Il Calciomercato delle 18: le ultime notizie di FootballNews24 Il Calciomercato delle 12: le ultime di FootballNews24 Pronostici Serie A delle gare di venerdì 22 settembre Pronostici Liga delle gare di venerdì 22 settembre Pronostici Serie B delle gare di venerdì 22 settembre Pronostici Bundesliga delle gare di venerdì 22 settembre Pronostici Ligue 1 delle gare di venerdì 22 settembre Braga-Napoli, le pagelle e la gallery Real Sociedad-Inter, le pagelle e la gallery