- Continua a leggere sotto -
Oltre la nazionale maggiore impegnata nell’Europeo inglese, anche le giovani leve azzurre affronteranno l’Europeo di categoria. L’Europeo U19 femminile inizierà lunedì 27 giugno e si concluderà sabato 9 luglio. Le azzurrine affronteranno un girone per niente agevole. Difatti, sfideranno prima la Spagna poi la Francia, attuale detentrice del titolo, e la nazionale di casa: la Repubblica Ceca. I gironi dell’evento sono soltanto due, le prime e seconde di ogni raggruppamento giocheranno le semifinali il 6 luglio. Oggi, 21 giugno, sono arrivate le convocazioni ufficiali del CT della Nazionale, Enrico Maria Sbardella. Il mister italiano sul sito della Figc si è dichiarato fiducioso per il prossimo impegno europeo della sua squadra. Inoltre, Sbardella ha dichiarato: “Sappiamo che Spagna e Francia rappresentano delle montagne da scalare; infatti sono un punto di riferimento a livello giovanile. Ma, noi andremo in Repubblica Ceca per rompere le uova nel paniere”.
Le convocate per l’Europeo U19 femminile
La rosa sarà composta da dieci ragazze classe 2003 e da altrettante giocatrici sotto età. Otto calciatrici del 2004 e due del 2005, a conferma della crescita settore giovanile del calcio femminile italiano:
- Portieri: Beatrice Beretta (Tavagnacco), Astrid Gilardi (Inter);
- Difensori: Elena Battistini (Roma), Sofia Bertucci (Juventus), Marika Massimino (Roma), Angela Passeri (Inter), Alice Pellinghelli (Sassuolo), Chiara Robustellini (Inter);
- Centrocampiste: Giorgia Arrigoni (Hellas Verona), Erin Maria Patrizia Cerasini (Lazio), Anastasia Ferrara (Roma), Matilde Pavan (Inter), Eva Schatzer (Juventus), Emma Severini (Napoli);
- Attaccanti: Nicole Arcangeli (Juventus), Chiara Beccari (Juventus), Alice Ilaria Berti (Sampdoria), Alice Corelli (Roma), Victoria Marie Della Peruta (Pomigliano), Elisa Pfattner (Juventus).