Al Goodison Park di Liveropool, domenica 14 maggio alle ore 15:00, andrà in scena il match della 36ª giornata di Premier League tra Everton e Manchester City. Le due squadre inseguono due obiettivi opposti: i Toffees sono in lotta per non retrocedere, con un solo punto di vantaggio sul Leeds terzultimo; dall’altra parte, i Citizens sono in lotta per la conquista del campionato, con un solo punto di vantaggio sull’Arsenal secondo.

Everton: Dyche non cambia, Calvert-Lewin unica punta
L’Everton è reduce dall’importante vittoria per 5-1 in casa del Brighton. Tre punti che hanno permesso ai Toffees di uscire, almeno per il momento, dalla zona retrocessione. Per la sfida contro il Manchester City, il tecnico Sean Dyche dovrebbe dare fiducia allo stesso undici schierato nell’ultima giornata di Premier League.

Contro il Manchester City, dunque, l’Everton dovrebbe scendere in campo con il 4-2-3-1. A guidare l’attacco dovrebbe essere ancora una volta Dominic Calvert-Lewin, supportato sulla linea di trequarti da Alex Iwobi, Abdoulaye Doucouré e Dwight McNeil. Questi ultimi due sono stati protagonisti assoluti dell’ultimo successo dei Toffees con una doppietta per parte nel 5-1 rifilato al Brighton.

Manchester City: turnover per Guardiola, spazio ad Alvarez
Il Manchester City ha vinto le ultime dieci gare di campionato. Tra Premier League, FA Cup e Champions League, i Citizens non perdono da ben 20 partite. Contro l’Everton, il tecnico Pep Guardiola non è intenzionato ad interrompere questa lunga striscia positiva di risultati. Allo steso tempo, però, in vista della semifinale di ritorno di Champions League contro il Real Madrid, l’allenatore del City è chiamato ad adottare un leggero turnover.

Per il match contro l’Everton, il tecnico del Manchester City, Pep Guardiola, dovrebbe dare spazio a coloro che hanno riposato in Champions League. Dunque, nel 3-2-3-2 titolare dovrebbero rientrare Aymeric Laporte in difesa, Rico Lewis a centrocampo, Ryhad Mahrez e Phil Foden sulla trequarti e Julian Alvarez in attacco. Quest’ultimo andrebbe ad affiancare in attacco l’inamovibile Erling Haaland che va alla ricerca del 36° gol in Premier League.
Everton-Manchester City: le probabili formazioni
EVERTON (4-2-3-1): Pickford; Patterson, Mina, Tarkowski, Mykolenko; Gueye, Garner; Iwobi, Doucouré, McNeil; Calvert-Lewin. Allenatore: Sean Dyche
MANCHESTER CITY (3-2-3-2): Ederson; Walker, R. Dias, Laporte; Rodri, Lewis; Mahrez, Gundogan, Foden; Haaland, Alvarez. Allenatore: Pep Guardiola