La 142a edizione della competizione più antica del mondo è giunta nella sua fase decisiva. Il 22 e il 23 aprile 2023, il Wembley Stadium è pronto ad ospitare, come tradizione, le semifinali di FA Cup. La prima sfida vedrà opporsi il Manchester City di Pep Guardiola e la sorpresa Sheffield United. Il match più atteso, invece, sarà tra il Manchester United, vincitore in ben 12 occasioni, e il Brighton, che vuole tornare in finale a distanza di 40 anni.

FA Cup, Haaland rullo compressore: il Manchester City domina il Burnley
Era la partita meno equilibrata sulla carta e così è stato. Nella giornata di sabato, 18 marzo 2023, l’Etihad Stadium ha assistito all’ennesimo dominio del Manchester City, e di Erling Haaland. I Citizens non lasciano scampo al Burnley, squadra militante in Championship. Il fenomeno norvegese mette a segno un’altra tripletta in appena 59′, salendo a 42 reti stagionali. Il gol di Cole Palmer e la doppietta di Julián Álvarez fissano il risultato sul 6-0 finale. Quella di aprile sarà la 6a semifinale in FA Cup dell’era Guardiola.

FA Cup, continua la favola Sheffield: il Blackburn si arrende nel recupero
Dopo aver eliminato il Tottenham di Antonio Conte nel 5° turno, continua la favola dello Sheffield United. Spinti dal pubblico del Bramall Lane, i ragazzi di Paul Heckingbottom si impongono, in un pirotecnico 3-2, sul Blackburn Rovers. I Rovers vanno avanti per ben due volte, ma vengono sempre rimontati. Al 91′ minuto, è un gol Tommy Doyle a regalare il passaggio del turno ai The Blades. Grazie a questa vittoria, lo Sheffield United torna in semifinale di FA Cup a distanza di 9 anni, dove affronterà il Manchester City.

FA Cup, è Brighton show: De Zerbi mette fine al sogno Grimsby Town
Il Brighton continua a stupire in questa stagione. In lotta per un piazzamento europeo in Premier League, la squadra di Roberto De Zerbi ha raggiunto, anche, le semifinali di FA Cup. All’AMEX Stadium è tutto facile per i The Seagulls contro il Grimsby Town, formazione che milita il League Two. I ragazzi dell’ex tecnico del Sassuolo vincono 5-0. A decidere la partita sono: Deniz Undav, la doppietta di Evan Ferguson, ed i gol di Solly March e Kaoru Mitoma. A Wembley, il Brighton di De Zerbi sfiderà il Manchester United.

FA Cup, che fatica per il Manchester United: ten Hag rimonta un grande Fulham
Il Manchester United di Erik ten Hag ha raggiunto le semifinali di FA Cup dopo aver battuto il Fulham all’Old Trafford. I The Cottagers si erano portati in vantaggio ad inizio ripresa grazie al solito Aleksandar Mitrović. Le espulsioni di William, e dello stesso serbo, hanno facilitato la rimonta dei Red Devils. Decisivo è stato Bruno Fernandes: il portoghese ha segnato il rigore del pareggio, infine, al 96′ ha chiuso la partita sul risultato di 3-1. Marcel Sabitzer, invece, è stato l’autore del raddoppio del Manchester United.