FA Cup, sorteggi del quinto turno: Manchester United vs West Ham, pesca bene il City

Sorteggiati gli accoppiamenti del quinto turno di FA Cup in attesa dei sei replay dei 1/16 che chiuderanno il quadro degli ottavi di finale: sarà United-West Ham, fortunato questa volta Guardiola

Eugenio Pignatelli
5 Min di lettura

SEGUICI SUI SOCIAL

I sedicesimi di finale di FA Cup, disputati nell’ultimo weekend approfittando del turno di stop della Premier League, hanno dato i primi verdetti e hanno visto il passaggio del turno di tutte le bis scese in campo: Manchester United, Tottenham, Leicester e soprattutto Manchester City e Brighton che hanno eliminato rispettivamente Arsenal e Liverpool.

Casemiro, calciatore del Manchester United @livephotosport
Casemiro, calciatore del Manchester United @livephotosport

Nonostante i numerosi replay dei 1/16 di finale ancora da disputare, ci sono stati i sorteggi relativi al quinto turno di FA Cup che si disputerà tra il 27 febbraio e il 2 marzo. Definiti, dunque, i primi match che vedranno i Red Devils affrontare gli Hammers, quest’ultimi vittoriosi nonostante le difficoltà per 2-0 contro il Derby County. Il Brighton affronterà, invece, lo Stoke City. Fortunato questa volta il Manchester City che pesca il Bristol City.

FA Cup, quinto turno: tutti gli accoppiamenti

L’agevole vittoria per 3-1 maturata all’Old Trafford contro il Reading ha regalato al Manchester United un sorteggio discretamente fortunato in vista del quinto turno di FA Cup, dove affronterà un West Ham in piena crisi in un match che si disputerà ancora una volta tra le mura amiche. Gli uomini di ten Hag cercheranno di continuare il cammino verso un trofeo che manca dal 2016, quando un gol di Jesse Lingard al 110′ regalò il titolo ai danni del Crystal Palace. Tuttavia non sarà facile, come confermato dallo stesso tecnico olandese al termine del match contro i The Royals: “Siamo qui per il titolo, ma c’è ancora molta strada da fare. Siamo in fase di costruzione“.

Ancora più fortunato il sorteggio per il Manchester City che pesca il Bristol City, attualmente 17° in Championship. Pep Guardiola può così finalmente sorridere dopo i precedenti sfortunati sorteggi che hanno regalato prima il Chelsea in occasione dei 1/32 di finale e poi l’Arsenal, attualmente primo indiscusso in Premier League, ai /16 di finale.

Esultanza Brighton @livephotosport
Esultanza Brighton @livephotosport

L’ultimo 1/8 di finale di cui si conoscono i due nomi delle due sfidanti è quello tra Stoke City e Brighton. I The Potters cercheranno l’impresa contro i Seagulls allo Stadio Bet365, forti della vittoria per 3-1 contro lo Stevenage. Gli uomini di De Zerbi cercheranno di continuare il loro percorso nel torneo dopo la splendida vittoria contro il Liverpool per 2-1 firmata Mitoma, dovendo però cercare di riassestarsi dopo i numerosi trasferimenti di questa sessione di calciomercato invernale dove rischiano di perdere anche la punta di diamante Caicedo, bramato dall’Arsenal.

Dopo il weekend scorso, sono ben sei i match che andranno al replay, da cui usciranno poi le sei contendenti delle quadre già qualificate agli ottavi di finale di FA Cup. Il Southampton attenderà l’esito del replay tra Luton e Grimsby che hanno pareggiato per 2-2 lo scorso 28 gennaio. Stesso risultato per Blackburn e Birmingham, che si affronteranno oggi, 31 gennaio, per ottenere il passaggio agli ottavi di finale contro il Leicester City.

Esultanza Southampton @livephotosport
Esultanza Southampton @livephotosport

Il Tottenham di Antonio Conte, alla disperata ricerca della vittoria del trofeo che manca dal lontano 1991, dovrà attendere l’esito del replay tra la sorpresa Wrexham, club della National League gallese, la quinta serie del sistema calcistico britannico, e lo Shieffield United, dopo aver impattato 3-3 nel pareggio della prima sfida del quarto turno.

Il Leeds del neo acquisto Weston McKennie dovrà attendere l’esito del match tra Fulham e Sunderland per conoscere l’avversario che affronterà agli ottavi di finale. In caso di passaggio dei Cottagers sarà un nuovo derby per l’ex Juventus che affronterà Sasa Lukic, approdato proprio al Fulham nei giorni scorsi. Chiude i sorteggi del quinto turno di FA Cup un match che ha visto l’accoppiamento di quattro squadre che doveanno giocare i due rispettivi replay, si tratta di Ipswich e Burnley, al replay dopo lo 0-0 della prima gara, e di Sheffieled Wednesday e Fleetwood, che si dovranno riaffrontare dopo l’1-1 di sabato 28 gennaio.

Condividi questo articolo