- Continua a leggere sotto -
Cresciuto nelle giovanili del Milan, il brianzolo Fabian Valtolina ha mosso i primi passi tra i professionisti con la Pro Sesto e successivamente con il Monza ad inizio degli anni ’90. L’esordio in Serie A avverrà con la maglia del Piacenza ma i suoi anni migliori li ha vissuti probabilmente in quel di Venezia, dove è rimasto per un quadriennio disputando altre tre stagioni nella massima serie. Bologna, Chievo e Sampdoria sono state altre tappe della sua carriera da calciatore, conclusasi nel 2008 al Pietrasanta, in Eccellenza. Ripensando ad alcune delle squadre dove ha giocato abbiamo chiesto al classe ’71 di Limbiate cosa ne pensasse dell’attuale stagione del Venezia che si è rinforzato in questa sessione di calciomercato invernale con l’acquisto di Nani e della Sampdoria, precipitata in classifica dopo i quattro ko di fila di questo inizio 2022. Infine anche un parere sull’avvincente campionato di Serie B con un occhio rivolto al “suo” Monza, tra i candidati alla promozione in A.
Venezia e Sampdoria: sorpresa e delusione del campionato
Come valuti la stagione del Venezia di Zanetti fino a questo momento?
“Per adesso ha lottato ed ha ottenuto il massimo. Considerando tanti aspetti la forza di questo Venezia credo sia il gruppo e fino alla fine lotterà per mantenere la categoria. Io mi auguro che ce la facciano, non sarà semplice ma ha le carte in regola per potersi salvare”.
Ti aspettavi invece questo crollo vertiginoso della Sampdoria che è costato la panchina a D’Aversa?
- Continua a leggere sotto -
“La Sampdoria sta pagando il caos societario. Non è una di quelle società che cambia spesso allenatore senza dare continuità ad un progetto. Io non sono molto favorevole ai ritorni, soprattutto quando poi c’è da fare i conti con le idee di allenatori che non sanno valorizzare le qualità dei giocatori ma sono inchiodati ad un’idea di gioco, dimenticando che sono i giocatori che fanno i moduli e non viceversa”.
Per quanto riguarda i piani alti della classifica si stanno rinforzando un po’ tutte: pensi che la classifica possa subire cambiamenti o l’Inter rimane la grande favorita per lo Scudetto?
“L’Inter rimane la favorita però ci sono ancora molte partite e tutto può succedere, basta sbagliarne due e le altre possono rientrare in corsa. Allo stesso modo per la lotta salvezza, è presto per fare previsioni”.
Fabian Valtolina: “Il Monza non può fallire la promozione in A”
Tu hai giocato pure nel Monza: come vedi la rincorsa alla Serie A dei brianzoli? I colpi Mancuso e Ramirez ti convincono?
- Continua a leggere sotto -
“Il Monza quest’anno non deve sbagliare, le scelte sono azzeccate se i giocatori riusciranno ad ambientarsi velocemente e sapranno rendere al meglio delle loro qualità. Ramirez e Mancuso rappresentano un lusso per la Serie B. Ci sono 9/10 squadre in piena corsa per la promozione diretta, sarà una bella lotta”.