in

Fan Led Review, cos’è e come può cambiare il calcio inglese

Il Fan Led Review potrebbe rivoluzionare il calcio inglese con precise regole e modifiche: ecco cos’è e in cosa consiste

Fan Led Review
Fan Led Review

Il Fan Led Review è un documento di 162 pagine che si presenta come una vera e propria rivoluzione del calcio inglese. Nelle scorse settimane, in Inghilterra il governo ha preso in esame questo particolare documento, redatto grazie al supporto di più di ventimila tifosi, oltre 130 società e a continue discussioni con organizzazioni varie e con i proprietari dei grandi club: il documento in questione contiene un elenco di 47 consigli e modifiche per garantire la stabilità e la sostenibilità di tutto il sistema calcistico inglese, dalla Premier League a tutte le categorie minori.

Alcuni dirigenti hanno già mostrato il proprio dissenso, ma questa volta a decidere in merito al Fan Led Review sarà direttamente il governo. Qualora fosse approvato, questo documento potrebbe rappresentare una svolta storica per i calcio inglese, sia per le modifiche radicali che verrebbero introdotte, sia perché per la prima volta sono stati i tifosi i protagonisti di questo cambiamento.

Old Trafford
Old Trafford

Fan Led Review, principali regole e modifiche

Questa iniziativa nasce principalmente dalla scomparsa improvvisa del Bury FC e più in generale dalle considerazioni fatte in merito all’impatto economico che ha avuto il Covid-19 sul calcio. Tra le 47 modifiche proposte, una delle più importanti riguarda la formazione di una Commissione esterna indipendente che supervisioni l’intero sistema, in particolare soffermandosi sugli aspetti economici e finanziari, compresa la sostenibilità dei singoli proprietari. Questa Commissione dovrà essere creata dal governo e al contempo dovrà essere slegata da qualunque tipo di vincolo coi club e col governo stesso, avendo così pieni poteri sul sistema calcistico.

Un altro aspetto molto importante che introdurrebbe il Fan Led Review, riguarderebbe l’introduzione di una “Golden Share” per i tifosi, ovvero una quota di partecipazione nei club, che darebbe diritto di voto su questioni riguardanti la storia e la tradizione della società, come il cambio del logo, il cambio dello stadio o del nome e decidendo anche in merito alla partecipazione a tornei estranei alle associazioni FIFA e UEFA, come ad esempio la Superlega.

Premier League
Premier League

Il Fan Led Review prevede anche la revisione dei contratti dei calciatori, con clausole specifiche in caso di promozione e retrocessione, con tagli agli stipendi in caso di risultati negativi e premi speciali in caso di cambio di categoria. Ogni club inoltre, dovrà svolgere attività specifiche riguardanti l’inclusione, la diversità e l’uguaglianza nella comunità.

Per quanto riguarda il calciomercato dalla Premier League fino alle categorie minori, il Fan Led Review prevede una sorta di tassa sugli acquisti, in modo da obbligare ogni club a pagare una cifra pari al 10% per ogni giocatore, una somma poi destinata ad essere ridistribuita equamente a tutti gli altri club del calcio inglese. Questo stratagemma consentirebbe di condividere con tutti i club la ricchezza dei club più potenti economicamente.

Infine, uno dei punti salienti riguarda l’introduzione della Owners Test e della Directors Test. Nel caso della prima introduzione, significherebbe che i nuovi proprietari dovrebbero superare un esame specifico prima di ottenere il via libera per l’acquisizione di un club. Per quanto concerne invece la seconda novità, ci sarebbe l’introduzione di un test che i dirigenti dovranno sostenere per dimostrare di essere in grado di saper gestire una società nel miglior modo possibile nel corso del tempo. Il Fan Led Review si prepara a rivoluzionare una volta per tutte il calcio inglese e la Premier League, a detta di molti il campionato più intenso in Europa, con regole chiare che consentirebbero di voltare pagina per garantire stabilità a tutto il sistema.